MIRARCHI: “CI VOLEVA PER LA CLASSIFICA E IL MORALE”

Un nitido successo per chiudere l’anno solare. Nella tredicesima (ultima) giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ha superato la Rn Salerno per 16-12. Una vittoria che permette alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping di arrivare al giro di boa del massimo torneo nazionale al quinto posto con 21 punti, a -5 dal Posillipo che occupa la quarta piazza.

“Vittoria importante, ci voleva per la classifica e per il morale – analizza l’allenatore Maurizio Mirarchi – ora finalmente possiamo tirare un po’ il fiato, recuperare energie e smaltire gli infortuni. La prestazione è stata buona, in particolare siamo stati bravi a cavallo tra terzo e quarto tempo ad avere la meglio in tutti i duelli individuali”.

La cronaca.

Ancora problemi di formazione per Mirarchi, nuovamente privo di Petronio e Razzi. Subito tanti gol in avvio. Draskovic su rigore e Privitera fanno 2-2, Fortunato e De Simone rispondono a Pietro Faraglia (bel diagonale da “uno”) e Marziali. Cagalj insacca il 5-4, Araki impatta da boa (5-5), Lazovic respinge un rigore di De Freitas. Copione immutato nella seconda frazione. Si prosegue gol su gol fino all’8-8, poi due reti in superiorità numerica di Marziali danno il +2 ai padroni di casa (10-8). Do Carmo con l’uomo in più accorcia, 10-9 al cambio di campo.

Nel terzo periodo i ritmi un po’ calano, Trieste perde per limite di falli Francesco Faraglia e Draskovic, ma alza il muro in difesa. Marziali servito da Fumo inventa una splendida “sciarpa” per l’11-9, Szabo colpisce in superiorità: 12-9 a 8’ dalla fine. Mattia Fortunato spaventa il giusto gli alabardati con il 12-10, Mezzarobba e una doppietta di Podgornik spingono Trieste sul 15-10 a 3’30’’ dalla sirena. Le reti di Privitera, De Simone e Mezzarobba ritoccano il tabellino fino al definitivo 16-12.

Adesso è tempo di pausa, il campionato di serie A1 maschile ripartirà il 31 gennaio 2026 dopo i Campionati Europei che si disputeranno a Belgrado.

PALLANUOTO TRIESTE – RN SALERNO 16-12 (5-5; 5-4; 2-0; 4-3)

PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik 2, Pavic, F. Faraglia, P. Faraglia 2, Liprandi, Manzi, Mezzarobba 2, Fumo, Draskovic 4, Szabo 1, Cagalj 1, Oliva, Marziali 4. All. Mirarchi

RN SALERNO: Vassallo, Sifanno, De Simone 2, M. Fortunato 1, De Freitas 1, Gallozzi, A. Fortunato 2, Araki 1, Do Carmo 1, Parrilli, Privitera 4, Pierno, Chianese. All. Presciutti

Arbitri: Navarra e Ricciotti

NOTE: usciti per limite di falli F. Faraglia (T) e Draskovic (T) nel terzo tempo, Do Carmo (S), Fumo (T) e P. Faraglia (T) nel quarto tempo; nel primo tempo Lazovic (T) ha parato un rigore a De Freitas, nel quarto tempo P. Faraglia (T) ha sbagliato un rigore (traversa); superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 6/7+4 rigori, Rn Salerno 5/14+2 rigori