Nell’anno in cui il locale ha celebrato i cento anni di vita, arriva il libro “Osteria da Marino: una storia triestina lunga un secolo”, scritto da Micol Brusaferro e Francesca Sarocchi, che sarà presentato ufficialmente il 16 dicembre alle 18, da Marino.
Il volume è stato realizzato in accordo con i gestori attuali del locale, i giovani Ivan Glavinic e Niels Guermonprez, che hanno fortemente voluto conservare la lunga tradizione di Marino e valorizzarla ulteriormente, non cambiando nulla all’interno dello storico foro e mantenendo i legami con i gestori passati e con tante persone che da sempre frequentano il posto.
L’idea di racchiudere storia e curiosità in un libro è nato da Francesca Sarocchi, che insieme a Micol Brusaferro si è occupata della stesura dei testi, riportando le vicende che hanno contraddistinto la vita del luogo insieme a episodi curiosi e divertenti. C’è chi ricorda, ad esempio, un cavallo entrato a bere da Marino insieme al proprietario, chi ha assistito al lancio di un televisore da parte di un residente della via, chi ancora ha ascoltato leggende strampalate inventate per stupire gli avventori. E poi ci sono i tanti personaggi famosi che hanno tirato tardi nel locale dopo concerti o spettacoli in città.
Nei racconti delle persone, molte volte Marino è stato una “seconda casa”, dove ritrovarsi con amici, colleghi, compagni di università, un luogo familiare, che ha attraversato un secolo mantenendo intatta la sua natura di osteria tradizionale e accogliente.
La prefazione è del sindaco Roberto Dipiazza, legato con affetto al locale. E tra le pagine ci sono tanti ricordi che attraversano intere generazioni.Il libro sarà presentato dalle due autrici durante un evento speciale aperto al pubblico il 16 dicembre, accompagnato dalla musica di dj Wandervogel
“Osteria da Marino: una storia triestina lunga un secolo” è stato realizzato grazie alla casa editrice White Cocal Press di Diego Manna e sarà in vendita solo nel locale. La copertina è di Sara Paschini.
