Uno showroom esperienziale che racconta storia, valori e prodotti dell’azienda attraverso un percorso immersivo progettato insieme all’interior designer Andrea Castrignano
Ci sono luoghi che non sono fatti semplicemente per essere visitati, ma raccontano una storia che finisce per appartenere anche a chi la scopre per la prima volta. Parte con questa ambizione il nuovo progetto dell’azienda trevigiana Tecnosystemi, il TS Hub, uno spazio espositivo presso la sua sede a Vittorio Veneto che è allo stesso tempo showroom, museo aziendale e ambiente “abitato”, concepito per accogliere clienti, agenti, progettisti e tutti gli stakeholder dell’universo Tecnosystemi. Un luogo – progettato insieme all’interior designer Andrea Castrignano- dove vivere da vicino i prodotti e comprendere, attraverso un percorso immersivo, l’evoluzione di un’azienda che da oltre trent’anni è protagonista nel settore HVAC, con una forte vocazione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

TS Hub rappresenta l’apice di un lungo percorso industriale e valoriale: un progetto nato per raccontare non solo la qualità delle soluzioni tecnologiche, ma anche la storia di un’impresa radicata nel territorio, capace di crescere con visione, coerenza e capacità innovativa.
Sarà inaugurato per la prima volta il 16 e 17 dicembre durante la due giorni di convention “The Journey”, appuntamento annuale che Tecnosystemi organizza per la sua rete vendita, inaugurazione anticipata dalla conferenza stampa il 15 dicembre. Una scelta non casuale ma simbolicamente legata al percorso dell’azienda: TS Hub è infatti una casa dove si fa un viaggio alla scoperta di Tecnosystemi, domus dove passato e futuro convivono, dove la tecnica incontra la bellezza e dove ogni dettaglio racconta un capitolo di una lunga ascesa fatta di ingegno, coraggio e visione.
«Quando, molti anni fa, abbiamo iniziato a tracciare la storia di Tecnosystemi, avevamo un obiettivo chiaro: crescere in modo solido, senza perdere il legame con il territorio e con i valori che ci hanno guidato fin dall’inizio. TS Hub è il simbolo di questo percorso: uno spazio che raccoglie le nostre radici e le proietta verso il domani. È un luogo che testimonia la nostra identità, ma soprattutto la nostra volontà di continuare a innovare con responsabilità e visione.» afferma Anna Munari, AD di Tecnosystemi.

La firma di Andrea Castrignano: quando la tecnica incontra il design
La domus TS Hub è stata progettata in collaborazione con Andrea Castrignano, interior designer di fama internazionale. Il suo contributo ha permesso di valorizzare i prodotti in un contesto abitativo reale, integrare estetica e funzionalità, dare forma a un ambiente caldo e contemporaneo che esprime la vocazione dell’azienda al design degli interni. Gli arredi — frutto del lavoro congiunto tra Castrignano e un arredatore locale — combinano elementi da catalogo a soluzioni personalizzate, dando vita a uno spazio coerente con la filosofia Tecnosystemi e capace di ispirare progettisti e professionisti del settore.
«Progettare il TS Hub è stata una sfida che ho accolto con grande entusiasmo. L’obiettivo era trasformare uno spazio tecnico in una vera e propria domus contemporanea, capace di raccontare l’identità di Tecnosystemi attraverso il linguaggio del design. Ho voluto creare ambienti accoglienti, armonici e funzionali, dove i prodotti potessero integrarsi in modo naturale e parlare direttamente a progettisti, tecnici e visitatori. Il risultato è uno spazio che unisce estetica e tecnologia, bellezza e competenza: una casa che rappresenta la visione dell’azienda e invita a immaginare nuove possibilità progettuali» dichiara Andrea Castrignano.

Un’esperienza immersiva di oltre 400 mq tra storia, tecnologia e futuro
Il percorso inizia in un’area espositiva che introduce il visitatore alla “memoria” dell’azienda. Una timeline narrativa ripercorre le tappe fondamentali della crescita di Tecnosystemi — dalla fondazione del 1992 alla trasformazione in azienda di produzione nel 1996, fino agli sviluppi infrastrutturali degli ultimi anni; un racconto visivo dei pilastri di sostenibilità che guidano l’impresa e dei valori che ne definiscono la mission e la vision; una sezione dedicata all’evoluzione industriale, rappresentata attraverso disegni tecnici originali di Giorgio Rigoni – Presidente e Direttore Commerciale – che illustrano come dai primi componenti artigianali si sia arrivati all’attuale struttura produttiva avanzata e altamente specializzata.
«TS Hub rappresenta un passo decisivo nella nostra evoluzione: non solo un luogo espositivo, ma uno spazio che racconta chi siamo e come lavoriamo. Abbiamo voluto creare un ambiente capace di parlare sia ai tecnici sia ai progettisti, unendo rigore industriale, sostenibilità e sensibilità per il design. In questa casa si respira la nostra storia e si tocca con mano il modo in cui immaginiamo il futuro: innovazione concreta, qualità Made in Italy e attenzione alle persone.» afferma Rigoni.
Dopo la sezione museale, una porta introduce il visitatore alla domus, una vera e propria casa arredata dove i prodotti Tecnosystemi sono inseriti in un ambiente reale, permettendo di comprenderne utilizzo, estetica e integrazione negli spazi, una scelta studiata per permettere a tecnici, impiantisti e progettisti di osservare concretamente applicazioni e funzionalità. Zona living, sala da pranzo, cucina, bagno, camera da letto: ogni prodotto è collocato in modo armonico all’interno degli ambienti, mostrando il risultato di un lavoro progettuale attento e orientato al comfort. Nel dehor esterno, infine, sono installate le macchine con i relativi supporti tecnici, così da completare un percorso che rappresenta l’universo Tecnosystemi a 360 gradi.
Con TS Hub, Tecnosystemi compie un nuovo passo nel proprio percorso di innovazione e vicinanza al territorio, mettendo a disposizione della propria community uno spazio pensato per ispirare, informare e connettere.
A proposito di Tecnosystemi SpA Società Benefit
Innovazione, design, qualità, ma soprattutto sostenibilità e responsabilità sociale distinguono il Dna di valori di Tecnosystemi S.p.A. Società Benefit, che in oltre trent’anni di presenza sul mercato ha conquistato la leadership nella progettazione e produzione di accessori e componenti per il condizionamento, il ricambio e sanificazione dell’aria, la ventilazione ed il fotovoltaico. Con quartier generale e sede produttiva a San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto, TV), l’azienda è espressione di un successo manageriale 100% italiano, ma con una forte vocazione internazionale, che nasce dalla sfida manageriale di una famiglia che ha fatto della resilienza e della continua ricerca tecnologica per l’innovazione uno dei suoi tratti vincenti. Tecnosystemi ha scelto di diventare Società Benefit allo scopo di utilizzare parte dei suoi utili per perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Tecnosystemi SpA ha chiuso l’esercizio 2024 con un fatturato di 56 milioni di euro in crescita rispetto all’anno precedente e si appresta a raggiungere la soglia dei 60 milioni per il 2025, e conta su un organico di 197 dipendenti.Una produzione tutta italiana strutturata su tre plant per un totale di 34mila mq: al loro interno vengono lavorati diversi tipi di materiali (dai componenti plastici a quelli metallici, fino allo stampaggio della gomma), procedendo poi al montaggio a banco e al confezionamento. www.tecnosystemi.com