Con l’avvicinarsi delle festività arriva anche la tappa immancabile di dicembre al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste che ha ricevuto la visita di 10 bambini della Scuola dell’Infanzia Tomizza I.C. Roiano Gretta Margherita Hack.
I piccoli, pronti ad imbucare le letterine per Babbo Natale, accompagnati dalle maestre Elena e Serenella, sono stati accolti nei locali del Museo, dove hanno fatto una mini-visita guidata alla scoperta dei tesori della posta italiana e austro-ungarica. In un clima di festa e grande curiosità non sono mancate le domande sul funzionamento del sistema postale e in particolare, su come facessero i postini a smistare la posta nel passato e riuscire così a fare arrivare velocemente per terra e per mare le lettere, e se i portalettere di un tempo avessero le stesse caratteristiche di quelli attuali.
Quest’anno i bimbi, hanno deciso, assieme alle maestre, di non scrivere una lettera a Babbo Natale per chiedere qualcosa, ma di imbucare tre letterine, corrispondenti alle tre sezioni dell’asilo, gialla, rossa e arancione, che custodiscono i buoni propositi per il nuovo anno, con auspici di bontà, attenzione, collaborazione tra i compagni, desiderio di imparare e molto altro. Tutto diretto al Polo Nord e affidato alla buca delle lettere di Poste Italiane per l’occasione collocata nello Spazio Filatelia di Trieste tra l’albero di Natale e il presepe a forma di francobollo.
La visita al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa si inserisce in un percorso formativo più ampio che prevede attività attraverso cui i bambini possano scoprire divertendosi le varie materie di studio, interagendo e impegnandosi in diversi progetti che stimolino fantasia, curiosità, esplorazione, ed in questo caso anche la scrittura.