Il Comune di Trieste informa che venerdì 19 e domenica 21 dicembre sono in programma gli ultimi appuntamenti con il 31° festival internazionale Ave Ninchi – teatro nei dialetti del Triveneto e dell’Istria realizzato da L’Armonia.
Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno a ingresso gratuito nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della Cultura e del Turismo nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio-Porto Vivo, secondo il seguente calendario.
Venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 20.30 La Compagnia TEATRO DI SABBIA APS (Vicenza) metterà in scena la commedia IL SIGNOR POURCEAUGNAC di Molière. Adattamento teatrale di Marco Mattiazzo, musiche originali dal vivo di Simone Cosma, regia Melissa Franchi. Il signor di Pourceaugnac, ingenuo possidente di campagna, si reca a Parigi per conoscere Giulia, figlia di Oronte e sua promessa sposa. La giovane, innamorata di Erasto, è però decisa a far fallire l’unione impostale. I due giovani, insieme al fido servitore Sbrigani, tesseranno una rete di inganni, sotterfugi e doppi giochi per eliminare lo sprovveduto pretendente. Gli interpreti de IL SIGNOR POURCEAUGNAC sono: Mattia Bertolini, Melissa Franchi, Andrea Gardin e Anna Giacomini. Movimenti scenici: Matteo Perin. Costumi: Sofia Marcante. Scenografie: Federico Balestro. Disegno Luci: Cristian Dall’Alba.
Domenica 21 dicembre alle ore 17.30 la compagnia TEATROIMMAGINE APS (Salzano – VE) metterà in scena la commedia LE ALLEGRE COMARI da William Shakespeare, regia di Benoit Roland. Le allegre mogli, o spose, come sarebbe più corretto tradurre dall’inglese “The Merry Wives”, nell’immaginario collettivo sono da sempre le “Comari” di Shakespeare. Ma non sono donne pettegole o leggere, tutt’altro, sono invece donne per bene, oneste e sincere che, provocate, decidono di divertirsi alle spalle di chi pensa a sua volta di approfittare di loro, ovvero Sir John Falstaff. In una Venezia di fine 1600 la tranquilla routine di famiglie borghesi ricche e annoiate viene scossa da due missive amorose che il nostro ardente cavaliere, Sir John per l’appunto, invia ad Alice e Margherita, irreprensibili mogli di due ricchi signori veneziani. Le due signore, stuzzicate da Falstaff abbandonano ben presto lo sdegno di una proposta così sfacciata per dedicarsi, con l’aiuto di Comare Faina, ad una serie di burle e prese in giro ai danni del malcapitato “seduttore”. Gli interpreti de LE ALLEGRE COMARI sono: Ruggero Fiorese, Mitch Salm, Roberto Zamengo, Claudia Leonardi, Sara Corsini. Assistenza alla regia: Lara Tonello. Direzione d’attore e pantomime: Matteo Destro. Costumi: Antonia Munaretti. Maschere: Stefano Perocco di Meduna. Musiche e Canzoni originali di Paolo Coin. Luci: Lorenzo Riello. Scenografie ideate da Roberto Zamengo realizzate da Palcobase. Grafica: Chiara Andretta.
Il festival si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Evento inserito nel progetto L’Armonia Teatro Amatoriale sostenuto dall’Associazione Regionale FITA-UILT APS FVG.