Prosegue il festival Dos Doi Due in Uno, promosso dal Teatro del Silenzio – con il finanziamento del Comune di Udine – e imperniato in questa edizione sul tema Nascita/Morte: venerdì 19 dicembre, dalle 15 alle 19, lo Spazio Oblò ospiterà un “LEGO Serious Play”, innovativo laboratorio sui confini invisibili, condotto dal professor Sergio Pratali Maffei, facilitatore certificato. La metodologia LEGO Serious Play migliora la risoluzione di problemi in gruppo attraverso il gioco e aiuta a visualizzare e superare barriere creative: il processo di condivisione abbatterà quelle comunicative tra i partecipanti, trasformando pensieri astratti in forme concrete.
Il 21 dicembre, invece, appuntamento al Museo etnografico, alle 16.15: in scena lo spettacolo per bambini “Gabriele e Maria in castello”, che racconta la straordinaria storia dell’angelo del castello di Udine, simbolo di resilienza, caduto e rinato più volte dalle proprie ceneri. Sul palco Federica Sansevero, Mariano Bulligan, al violoncello, e giovani talenti del Palio teatrale studentesco.

Il 27 dicembre, infine, la chiesa della Beata Vergine della Purità accoglierà – alle 16 – “Vivere la speranza”, un “viaggio” attraverso le immagini della natività nell’arte. L’esperta Susi Del Pin guiderà un percorso affascinante, esplorando il tema della speranza attraverso le rappresentazioni sacre della nascita di Gesù. Un’occasione per riscoprire il patrimonio iconografico natalizio e i suoi significati simbolici nel contesto della tradizione artistica locale e universale. L’evento sarà impreziosito da contributi musicali di Francesco Zeloni, promettente giovane mandolinista, e del chitarrista Luca Zurini. Tutti e tre gli eventi sono su prenotazione, effettuabile con mail all’indirizzo [email protected].