Grazie al contributo del fondo Carta Etica di UniCredit, attivato da Donk lo sportello di orientamento socio-sanitario per rispondere ai bisogni socio-sanitari della comunità locale
L’associazione Donk, a pochi mesi dall’inaugurazione di Casa Donk – spazio multi-funzionale in via Udine n°11, contenitore dei servizi socio-sanitari offerti dall’associazione e attivatore di dialogo tra comunità di pratiche – ha annunciato, mercoledì 17 dicembre alle h 18 in Casa Donk (via Udine, 11 – 3° piano), l’apertura ufficiale di uno sportello di orientamento socio-sanitario: ORIENTA – Punti di accesso ai servizi per il benessere della comunità.
Lo sportello, realizzato grazie al contributo del Fondo Carta Etica di UniCredit, è allestito in Casa Donk e si configura come un punto di accesso socio-sanitario di prossimità per accompagnare i bisogni delle persone sul territorio, grazie alla presenza di operatori qualificati.
Tramite il Fondo Carta Etica – che quest’anno celebra 20 anni di solidarietà e impatto sociale – UniCredit ha sostenuto in tutta Italia più di 1.600 progetti per un valore complessivo di oltre 45 milioni di euro, contribuendo a promuovere inclusione, pari opportunità e sviluppo nei territori in cui opera.
I servizi offerti dallo sportello rispondono alle difficoltà rilevate dalle persone prese in carico da Donk negli ultimi anni, evidenziando la necessità di una forma di accompagnamento nelle procedure sociosanitarie come la domiciliazione sanitaria per i non residenti, l’attivazione di STP (tessera sanitaria provvisoria per cittadini extra UE privi di documentazione sanitaria), l’esenzione del ticket sanitario oppure il supporto nella compilazione della modulistica necessaria e nella prenotazione degli appuntamenti.
A supporto della comunità locale, ORIENTA prevede inoltre un servizio strutturato di orientamento ai servizi del territorio, fornendo informazioni sulle sedi, le modalità di accesso e il funzionamento dei diversi presidi socio-sanitari, e un accompagnamento alle procedure sanitarie, dalla scelta del medico di base alla prenotazione delle visite e al rilascio di duplicati della tessera sanitaria.
Un servizio di prossimità attivo infine nella sua funzione di assistenza alla prenotazione di visite ed esami, aiutando le persone che incontrano difficoltà a muoversi tra piattaforme, call center e sportelli.
Cristiano Covacich – Area manager Retail Trieste e Gorizia UniCredit, ha commentato: “Da vent’anni, attraverso il Fondo Carta Etica, UniCredit sostiene progetti che generano valore sociale e inclusione nei territori in cui è presente. Il progetto “Orienta” è un esempio concreto di come la Banca si impegni a restare vicina ai territori e a contribuire concretamente al loro sviluppo sociale. Iniziative di questo tipo testimoniano come la collaborazione tra banca e terzo settore possa rafforzare il tessuto sociale delle nostre comunità.”
“L’inaugurazione dello sportello di orientamento socio-sanitario – ha evidenziato Stefano Bardari, Presidente Donk HM OdV – segna un importante traguardo per il futuro dell’associazione, ponendosi come un servizio in grado di intercettare, attraverso modalità informali e volontari qualificati, i bisogni delle persone, residenti e in transito, che necessitano di supporto e orientamento sul territorio, garantendo sostegno e ascolto nella fase di attivazione delle pratiche socio-sanitarie”.