Anche quest’anno Trieste si prepara a salutare il 2026 con uno spettacolo che promette di essere davvero speciale: il “One Night Show”, in programma il 31 dicembre 2025 nella cornice unica di piazza dell’Unità d’Italia.

L’evento, organizzato e offerto dal Comune di Trieste e che partirà alle ore 22.30 per proseguire fino all’1.30 è stato presentato oggi nella sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi con la responsabile della Promozione Turistica del Servizio promozione turistica, musei, eventi culturali e sportivi del Comune di TriesteCristina Caris e il direttore artistico della programmazione musicale di Trieste Estate, Gabriele Centis alla presenza diRenato Pontoni e Carlo Pontoni e del presidente di Federalberghi Trieste, Maurizio Giudici.

Un palcoscenico allestito per l’occasione ospiterà un susseguirsi di performance imperdibili, a cominciare dai DJ Renato Pontoni e Kriss Simon, che con la loro carica contagiosa faranno ballare tutti, giovani e meno giovani. Ma il vero colpo di scena arriverà con Michele Tomatis e la sua band, che regaleranno al pubblico uno show da brividi, raccogliendo il meglio di 30 anni di carriera. Un artista che ha calcato i palchi più prestigiosi d’Italia e all’estero, da Piazza San Marco a Venezia al Teatro Manzoni di Milano, passando per Malta, le Canarie, gli Emirati Arabi e la Svizzera.

“Siamo giunti alla fine di un anno ricco di soddisfazioni – ha esordito l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, complimentandosi con lo staff e il personale degli uffici comunali che hanno consentito il raggiungimento di questi risultati e ringraziando la stampa per il grande sostegno – a cominciare da Trieste Estate, con oltre 400 eventi che hanno consentito di offrire lavoro e divertimento per tutti. E a concludere quest’anno sarà l’evento che presentiamo oggi: uno spettacolo altamente scenografico con un eccezionale trasformista, Michele Tomatis, che rappresenta la novità assoluta di questo Capodanno in piazza a Trieste”.

L’Assessore Rossi ha concluso ricordando la particolare attenzione rivolta all’aspetto della sicurezza, garantita da una cinquantina di addetti.

La responsabile della Promozione Turistica del Servizio promozione turistica, musei, eventi culturali e sportivi del Comune di TriesteCristina Caris ha ricordato le modalità di accesso alla serata e le disposizioni in termini di viabilità contenute in un’ordinanza (allegata).

I dettagli della serata sono stati illustrati dal Dj Renato Pontoni, che si alternerà alla consolle con Kriss Simon.

“Questo – ha dichiarato Renato Pontoni – è uno spettacolo artistico di grande suggestione e ci aspettiamo tantissima gente: siamo carichi e siamo convinti di offrire uno show molto accattivante capace di far divertire tutti in sicurezza”.

Maurizio Giudici, presidente di Federalberghi Trieste, annunciando che a Capodanno le strutture ricettive cittadine sono “sold out”, si è complimentato per le iniziative promosse dal Comune di Trieste che – ha detto – determinano questi grandissimi risultati numerici: “i dati di fine ottobre indicano un + 11.6% rispetto al 2024 che conferma la crescita continuativa di Trieste, unica città della regione a progredire in doppia cifra”.

“Trieste – ha aggiunto Rossi – è una città che non attira un turismo di massa, ma punta a mantenere un turismo di qualità e partendo da questi dati continueremo ad operare in questa direzione. In questi ultimi 4 anni abbiamo registrato un incremento del flusso turistico del 65% e chiuso il 2025 con 1.650.000 pernottamenti, che vanno a incidere direttamente sui proventi della cosiddetta “tassa di soggiorno”.

Michele Tomatis – è stato riferito durante la conferenza stampa – non è solo un cantante, è un vero trasformista. Con il suo show dal vivo, i cloni dell’artista compariranno magicamente sul grande ledwall, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Più di 100 minuti di spettacolo, 70 anni di musica, 40 cambi d’abito fulminei… Insomma, non c’è davvero nulla che non possa fare. E il suo repertorio? Dalle hit di Michael Jackson e degli ABBA, a Celentano, Battisti, Max Pezzali, Mengoni, passando per le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia, come Grease, Dirty Dancing, Footloose e la mitica Febbre del sabato sera. Ogni brano sarà un viaggio emozionante che coinvolgerà tutti, senza esclusioni di età.

Poco prima della mezzanotte, il palco accoglierà la nota presentatrice Marina Presello, che, insieme alle autorità locali, darà il via al conto alla rovescia verso il 2026. Un momento speciale per condividere tutti insieme l’emozione di un nuovo anno in arrivo.

E quando il 2026 sarà finalmente arrivato, l’attenzione si sposterà verso il mare: il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio, lanciato dal Molo Audace, regalerà a tutti i presenti uno spettacolo mozzafiato che illuminerà la notte di Trieste.

Dopo i fuochi, Renato Pontoni e Kriss Simon torneranno alla consolle per scaldare ancora di più l’atmosfera con una sequenza irresistibile di successi degli anni ’80, ’90 e 2000. Il mix perfetto per chiudere la serata con una marcia in più, ballando e cantando insieme per una notte che rimarrà nel cuore di tutti.

L’accesso alla piazza sarà gratuito e l’ingresso del pubblico avverrà esclusivamente dai varchi di via dell’Orologio, passo Fratelli Fonda Savio e dai due varchi sulle rive antistanti la Piazza (lato palazzo Regione e lato Prefettura). L’accesso inizierà dopo le operazioni di bonifica del sito da parte delle forze dell’ordine.

Per motivi di sicurezza sarà vietato l’accesso alla piazza con bottiglie, bicchieri di vetro e oggetti contundenti.

Lo spettacolo musicale è curato da Pregi srl mentre lo spettacolo pirotecnico è a cura di M.E.S.S. Srl.

La promozione dell’evento è stata curata dal Comune di Trieste in collaborazione con PromoTurismoFVG e con il Convention and Visitors Bureau Trieste.


In occasione dell’evento è stata emessa dal Comune di Trieste l’ordinanza relativa alla viabilità (n. 1238/2025) che prevede:

  • dalle ore 7.00 di mercoledì 31 dicembre 2025 alle ore 2.00 di giovedì 1° gennaio 2026: divieto di sosta e fermata laddove non già esistente per tutti i veicoli su tutta via San Carlo (ambo i lati);
  • dalle ore 20.00 di mercoledì 31 dicembre 2025 alle ore 02.00 del 1° gennaio 2026 (e comunque fino al termine delle manifestazioni e delle successive operazioni di pulizia): divieto di transito per tutti i veicoli sulle Rive in ambo i sensi di marcia lungo Riva del Mandracchio – Riva Caduti per l’Italianità di Trieste – Riva Tre Novembre, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e l’intersezione con piazza Nicolò Tommaseo;
  • divieto di transito di tutti i velocipedi e i dispositivi per la mobilità elettrica lungo la pista ciclabile delle “Rive Triestine” nel tratto compreso tra l’intersezione con Molo Audace/via San Carlo e l’intersezione con via Mercato Vecchio;
  • dalle ore 20.00 di mercoledì 31 dicembre 2025 sino al termine delle operazioni di “bonifica”: divieto di transito pedonale su Piazza dell’Unità d’Italia, fino al completo sgombero della piazza con successiva possibilità di ingresso dall’ultimazione delle operazioni di “bonifica” solamente in corrispondenza dei varchi presidiati disposti in: via dell’Orologio, passo Fonda Savio e sulle Rive in corrispondenza di riva del Mandracchio e di riva Caduti per l’Italianità di Trieste;
  • dalle ore 0.00 di sabato 27 dicembre 2025 alle ore 18.00 di sabato 3 gennaio 2026 e comunque fino a cessate necessità: divieto di sosta e fermata laddove non già esistente per tutti i veicoli in via Dell’Orologio, sull’area di carico/scarico adiacente al Palazzo della Regione;
  • dalle ore 7.00 di martedì 30 dicembre 2025 alle ore 18.00 di giovedì 1° gennaio 2026 e comunque fino a cessate necessità: divieto di sosta e fermata laddove non già esistente per tutti i veicoli su tutta via Della Muda Vecchia – con esclusione degli stalli riservati ai mezzi dei disabili – (ambo i lati) nonché in largo dei Granatieri, sui primi tre stalli (disposti a pettine) situati dopo l’attraversamento pedonale esistente in corrispondenza dell’incrocio con piazza Piccola (lato palazzo di largo dei Granatieri antistante il n.ro civ. 2).

    Verrà emessa dall’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porto di Trieste anche un’ordinanza relativa alla viabilità delle aree demaniali interessate, che prevederà in particolare:
  • nelle aree marittime di Riva III novembre e radice del Molo Audace: divieto di sosta e fermata veicolare dalle ore 20.00 del 30 dicembre alle ore 8.00 del 1° gennaio e divieto di accesso e transito veicolare dalle ore 7.00 del 31 dicembre alle ore 8.00 del 1° gennaio;
  • Molo Audace: divieto di accesso e transito pedonale dalle ore 7.00 alle ore 20.00 del 31 dicembre, nella parte in testata e chiusura di tutto il molo dalle ore 20.00 del 31 dicembre alle ore 2.00 del 1° gennaio.