Va in scena al Politeama Rossetti solo il 3 e 4 gennaio il musical “Sherlock Holmes” che vede debuttare nel ruolo del titolo Neri Marcoré, attore, regista, musicista, comico, cantante, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico, con oltre 100 film e spettacoli teatrali all’attivo, che si mette alla prova in questo nuovo contesto artistico.
Interpreterà il più famoso detective di tutti i tempi, attorniato da un cast di oltre venti eccezionali performer, anima di un musical ricco di colpi di scena, misteri ed enigmi.
La Londra vittoriana fa da sfondo a questo avvincente scontro tra bene e male, dove fra amicizia, amori e costanti pericoli, al 221b di Baker Street si decideranno le sorti dell’intera Inghilterra. L’ambientazione infatti ricrea la Londra del 1897, con le sue ingiustizie, i suoi vicoli fumosi, le tensioni sociali.
Leggerezza e drammaticità si alterneranno sulle note di una colonna sonora orchestrale accurata, come la scenografia, i costumi vittoriani e le coreografie, dinamiche e travolgenti: elementi significativi di una produzione italiana creata con attenzione da “Ad Astra Entertainment” e “Compagnia delle Formiche”
“Sherlock Holmes – Il musical” fa rivivere un’epica avventura ambientata nella violenta e cupa Londra di fine Ottocento. Tutto ha inizio il 17 Giugno 1897, a soli cinque giorni dai festeggiamenti del sessantesimo anno del regno della Regina Vittoria. Il leggendario detective vive deluso dal fatto che non esistano più criminali al suo livello; certamente in città non mancano furti e omicidi, ma dalla morte del suo acerrimo nemico Moriarty, nessun criminale si è più dimostrato un degno avversario per Holmes.
Tuttavia, un uomo viene ucciso ed è proprio la vittima, con una serie di brillanti messaggi cifrati che solo una mente geniale avrebbe potuto decriptare, a chiedere con urgenza l’intervento di Sherlock. Non per indagare sul proprio omicidio, ma su qualcosa di ben più grande e tragico. Sherlock si rende infatti conto che una minaccia assai più grave incombe su Londra: un attentato, proprio il giorno del Giubileo della Regina, che potrebbe causare centinaia di vittime, compresa sua Maestà. Ma dove avverrà l’attentato? Quando? E soprattutto, chi si cela dietro questa terribile macchinazione? Holmes e il suo fedele amico Watson seguiranno le tracce lasciate dai nemici in una lotta contro il tempo, rivelando segreti, tradimenti e insidie mortali. Un entusiasmante musical inedito ricco d’ironia e forti emozioni.
Sabato 3 gennaio il musical va in scena alle ore 20.30, domenica 4 gennaio inizia alle ore 16. Gli ultimi biglietti sono disponibili presso presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it
Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.
IL CAST ARTISTICO
Neri Marcorè: Sherlock Homes
Paolo Giangrasso: Dottor John H. Watson
Francesca Ciavaglia: Molly O’Neill
Giuseppe Verzicco: Ispettore G. Lestrade
Barbara Corradini: Signora Hudson
Niccolò Curradi: Mycroft Holmes
Simone Marzola: Michael Osborne
Simone Francia: Robert Scott
Riccardo Giannini: Pastore di Saint Mary-Le-Bow
Lapo Braschi: Cover Robert Scott e Pastore di Saint Mary-Le-Bow
Ensemble: Matilde Ardemagni, Elisa Bella, Pietro Galetta, Pamela Giannini, Elisa Lombardi, Pietro Mattarelli,Christian Peroni, Leonardo Pesucci, Stefano Scognamiglio, Carolina Sisto, Sara Spagna, Edoardo Tagliaferri.
IL CAST CREATIVO
Regia: Andrea Cecchi
Testi: Andrea Cecchi, Alessio Fusi e Enrico Solito
Musiche: Andrea Sardi
Liriche: Alessio Fusi
Scenografie: Gabriele Moreschi
Coreografie: Roberto Colombo e Caterina Pini
Costumi: Alba Brunelli e Vanessa Rugi
Disegno luci: Emanuele Agliati
Disegno audio: Jacopo Pesci
Produzione: “Ad Astra Entertainment”, “Compagnia delle Formiche” e “Nuova Artisti Riuniti”