Al termine delle obbligatorie verifiche amministrative previste dal Codice dei Contratti Pubblici verrà comunicato il nominativo del vincitore della gara per l’affidamento dei Servizi di ingegneria e architettura
Prosegue il percorso verso la realizzazione del Nautaverso-Digital Experience Center (DEC), il progetto di rigenerazione e di sviluppo urbano nell’area del Porto Lido che ha l’obiettivo di valorizzare il legame di Trieste con il mare, declinato dal punto di vista della cultura, della scienza e dell’innovazione.
Il Nautaverso arrichirà la città con un’infrastruttura socio-economica, comprensiva di un sito d’attrazione per il pubblico, un Digital Experience Center (DEC) con un acquario virtuale di grandi dimensioni, che garantirà la sostenibilità economica dell’intero progetto e che porterà alla riqualificazione di un’area che da tempo versa in una situazione di degrado. Una zona importante dal punto di vista storico per Trieste, attualmente chiusa, ma circondata da edifici rilevanti, fortemente collegati alle professioni e alle attività dedicate al mare.
La società Venezia Giulia Sviluppo Plus Srl (Vgs+ Srl) – interamente partecipata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Venezia Giulia e Stazione Appaltante, del cui consiglio di amministrazione fanno parte Antonio Paoletti, Manlio Romanelli e Paola Del Negro – rende noto che al termine delle obbligatorie verifiche amministrative previste dal Codice dei Contratti Pubblici verrà comunicato il nominativo del vincitore della gara per l’affidamento deiServizi di ingegneria e architettura per l’opera “Nautaverso – Digital Experience Center”.
La Commissione giudicatrice composta dall’ing. Eric Marcone (dirigente tecnico dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Orientale), dall’arch. Corrado Azzollini (dirigente del ministero per i Beni e le attività culturali) e dall’arch. Thomas Bisiani (docente presso il dipartimento di Ingegneria e architettura dell’Università degli Studi di Trieste) ha, infatti, concluso le attività di valutazione delle nove offerte pervenute, che hanno coinvolto nella loro predisposizione una cinquantina di professionisti anche di rilievo internazionale, per una gara caratterizzata da un valore complessivo a base d’asta di 3.582.497,23 euro, oltre all’Iva di legge.
Va ricordato che Vgs+ Srl ha stipulato una convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG affidando l’incarico di Rup (Responsabile unico del progetto) all’ingegner Claudio Degano, dipendente regionale, che si affianca al lavoro del segretario generale della Camera di commercio Venezia Giulia, dott. Pierluigi Medeot.