Sabato 10 gennaio alle 17.30, Museo LETS – Letteratura Trieste riprende gli appuntamenti e ospita l’incontro Tolkien poeta della guerra. Il “Signore degli Anelli” e la perdita dell’innocenza dell’Impero, una conferenza dedicata a uno degli aspetti più profondi e meno convenzionali dell’opera di J.R.R. Tolkien. Ospite dell’evento sarà Fabio Camilletti, studioso di letteratura e saggista che, in dialogo con il responsabile del Museo della Letteratura, Riccardo Cepach, guiderà il pubblico in un percorso di lettura e interpretazione dell’universo tolkieniano alla luce dell’esperienza del conflitto.
L’incontro propone una riflessione sul ruolo della Prima guerra mondiale nella formazione poetica e narrativa di Tolkien, mettendo in evidenza come l’esperienza diretta del fronte abbia influenzato in modo decisivo la sua visione del mondo, del male, dell’eroismo e della perdita. La “Terra di Mezzo” non è solo la creazione di un luogo mitologo: è il sogno di un reduce della Prima guerra mondiale, la cui gestazione corre in parallelo alla disintegrazione dell’Impero Britannico, riflettendo le fratture storiche, morali e culturali di un’epoca segnata dal conflitto e dalla perdita di certezze.
Tolkien appare così non solo come narratore del mito, ma come “poeta della guerra”, capace di trasformare la violenza della storia in una meditazione profonda sul senso della distruzione, della resistenza e della speranza.Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: Museo LETS – Letteratura Trieste piazza Hortis, 4 – TRIESTE040 6757240 [email protected] fb ig letteratura trieste