Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie, ospitata a Palazzo Gopcevich, mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 17.30, presso la Sala Bazlen, si terrà la presentazione del catalogo dell’esposizione.
Lo storico Fabio Todero dialogherà con l’autrice Claudia Colecchia, approfondendo i temi e il percorso che hanno dato forma al progetto editoriale e alla mostra.
Per l’occasione, l’esposizione sarà straordinariamente aperta al pubblico con ingresso libero fino alle ore 18.30.
La mostra
Nel 2025 ricorreva il centocinquantesimo anniversario della costruzione del Palazzo Municipale di Trieste, edificio che domina Piazza Unità d’Italia e ne rappresenta il fulcro istituzionale e simbolico. Questa importante ricorrenza diventa l’occasione per ampliare lo sguardo sull’intero spazio urbano che lo accoglie, esplorandone le trasformazioni nel tempo attraverso le prime testimonianze fotografiche conservate in Fototeca.
Il progetto espositivo presenta oltre 250 scatti, alcuni inediti o raramente esposti, e si articola nelle tre sale di Palazzo Gopcevich lungo un percorso che restituisce una visione ampia e stratificata della piazza. Le immagini, realizzate da oltre quaranta fotografi, tra cui Carlo e Giuseppe Wulz, Ferdinando Ramann, Carlo Wernigg, Pietro Opiglia, Adriano de Rota, Ugo Borsatti, l’agenzia Giornalfoto, Tullio Stravisi, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana e Marino Sterle, documentano momenti, volti, gesti e atmosfere che hanno segnato la storia della città. Cuore visivo e simbolico dell’identità triestina, Piazza Unità d’Italia emerge come uno spazio intensamente vissuto: crocevia di tensioni sociali, istanze identitarie e trasformazioni urbane, palcoscenico sul quale la città si interroga e si racconta, generazione dopo generazione, attraverso l’inesauribile linguaggio della fotografia.
Info
tel. 040/6754039