
Ultima giornata del girone d’andata al PalaTrieste: Pallacanestro Trieste e Acqua S.Bernardo Cantù si sono sfidate in un match avvincente che ha sorriso ai biancorossi 84-79.

Trieste ha saputo gestire i momenti chiave del match, rispondendo con lucidità ai continui rientri degli ospiti. Grazie a buone giocate sotto canestro, triple decisive e una squadra compatta, i biancorossi hanno conquistato due punti fondamentali per la classifica, confermando la propria competitività e tenendo vivo il sogno della qualificazione alla Coppa Italia.

La cronaca
Primo quarto. Trieste parte con Ruzzier, Brown, Ramsey, Uthoff e Candussi. Il primo canestro è di Cantù con Ballo che appoggia due punti in post.

Risponde Candussi su assist di Ruzzier dopo il pick’n’roll, poi ancora Ruzzier trova Uthoff nell’angolo per la tripla. Green serve Ballo sotto canestro, Uthoff appoggia altri due, mentre Ramsey fa correre Ruzzier in transizione per altri due punti.

De Nicolao per Sneed in angolo segna in rovesciata. Candussi commette fallo antisportivo su Ballo, che realizza uno su due dalla lunetta. Green segna dalla media, Uthoff in post affronta Sneed e con una bella virata mette altri due punti.

Ruzzier riceve da Uthoff e segna la tripla, poi penetra e segna due punti. Brown risponde con una tripla, Bortolani risponde per Cantù con la stessa moneta. Toscano-Anderson prende il rimbalzo, apre per Brown che alza per Brooks, altri due punti. Toscano-Anderson forza da tre e segna in faccia a Moraschini. Chiozza penetra e appoggia due punti. Primo quarto: 26-14.

Secondo quarto. Trieste rientra con Moretti, Ramsey, Deangeli, Toscano-Anderson e Candussi. Chiozza apre con una tripla per Cantù. Lunetta per Ramsey e Ballo. Candussi segna sotto canestro, Toscano-Anderson cattura un rimbalzo e appoggia il +13. Timeout Brienza.

Sneed segna una tripla e subito dopo attacca il ferro, segna con il fallo e completa il gioco da tre punti. Chiozza serve Ballo che appoggia due punti, Green realizza altri due.

Candussi recupera il rimbalzo, sbaglia, la recupera Ramsey che appoggia il canestro. Green segna una tripla per il -2. Chiozza segna con il piede sulla linea del tiro da tre, Uthoff risponde con la tripla. Green recupera e segna dalla media.

Toscano-Anderson segna in penetrazione, risponde Moraschini da due. Ancora Toscano-Anderson segna con la schiacciata, segue De Nicolao con due punti in corsa. Sneed segna per il -1 ma chiudono il quarto ancora due punti per Toscano-Anderson: 44-41 per Trieste.

Terzo quarto. Trieste in campo con Ruzzier, Ramsey, Brown, Uthoff e Candussi. Ballo segna prima in post e poi sotto canestro con assist di Sneed. Bortolani segna dall’arco per il +4 Cantù.

Ballo realizza altri quattro punti prima su assist di Sneed e poi di Green, Toscano-Anderson serve Brooks per due punti, Bortolani risponde dalla media.

Brown appoggia due punti, Toscano-Anderson serve Brooks in punta per la tripla e segue l’assist di Brown per Uthoff che segna i tre punti della parità 54-54. Parziale 8-0 per Trieste.

Due rimbalzi offensivi per Brown, trova Ruzzier che prende, spara e segna da tre. Sneed risponde dalla media con due punti. Deangeli chiude il quarto con appoggio, 62-56.

Ultimo quarto. Moretti, Ramsey, Toscano-Anderson, Brooks e Uthoff in campo per l’ultimo quarto. Sneed segna in corsa, Ballo risponde con due punti.

Ramsey tripla, ancora Sneed per Ballo che appoggia due punti. Toscano-Anderson in lunetta realizza due punti.

Brooks serve Ramsey, realizzato con fallo e completa il gioco da tre. Bortolani segna due punti più libero, Ballo supera Brooks per due punti.

Ramsey penetra e segna, Green realizza dalla media. Bortolani riceve da Moraschini e segna la tripla, Ramsey due su due dalla lunetta. Bortolani appoggia due punti in corsa, Ramsey si riaccende e segna la tripla, poi due punti per Moraschini.

Ramsey uno su due dalla lunetta per due volte, poi Chiozza tripla a 45 secondi dalla fine.

Brown realizza un libero, Ramsey altri due liberi, Green due punti dalla media. Toscano-Anderson chiude con due punti dalla lunetta. Finale 84-79.
Pallacanestro Trieste 84 – Acqua S. Bernardo Cantù 79
Pallacanestro Trieste: Toscano-Anderson 15, Cinquepalmi n.e., Deangeli 2, Uthoff 13, Ruzzier 13, Sissoko n.e., Candussi 4, Iannuzzi n.e., Brown 6, Brooks 11, Moretti 0, Ramsey 20.
Coach: I. Gonzalez. Assistenti: F. Nanni, F. Taccetti, N. Schlitzer.
Acqua S. Bernardo Cantù: Chiozza 10, Moraschini 4, De Nicolao 2, Ballo 20, Bortolani 16, Sneed 12, Basile 0, Green 15, Aiayi n.e., Okeke 0.
Coach: N. Brienza. Assistenti: M. Carrea, M. Costacurta.
Arbitri: B.M. Attard, A. Pierciavalle, A. Nicolini.
Parziali: 26-14 / 44-41 // 62-56 / 84-79
Progressivi: 26-14, 18-27, 18-15, 22-23