La Casa del Cinema di Trieste chiude la rassegna dedicata ai 25 anni della FVG Film Commission con una proiezione evento in pellicola 35mm: Lo stadio di Wimbledon di Mathieu Amalric, primo film realizzato con il supporto della Film Commission nel 2000. Ingresso gratuito.
Mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 20.30 la Casa del Cinema di Trieste conclude il programma di proiezioni dedicato ai 25 anni della Friuli Venezia Giulia Film Commission con una serata speciale al Teatro Miela, proponendo la proiezione evento in pellicola 35mm di Lo stadio di Wimbledon (2000), film diretto da Mathieu Amalric e interpretato da Jeanne Balibar, in lingua originale con sottotitoli in italiano, a ingresso gratuito.

Una giovane donna parte per Trieste seguendo le tracce di un uomo, morto da poco, e cerca le persone che lo hanno potuto conoscere. A partire dalle domande che pone, sembra soprattutto voler capire perché quest’uomo, grande intellettuale e amico di scrittori, non abbia mai scritto nulla di suo:
“Un editore che si chiamava Roberto Bazlen, morto nel 1965, l’anno della mia nascita. Ha fatto tradurre Musil, Kafka in italiano. Era amico di Svevo, Montale, Saba, Joyce. È un mito a Trieste, arrivarono addirittura a essere pubblicate tesi su di lui… Su quest’uomo che non ha scritto! Questo gusto per l’incompiuto, per il commento, è molto triestino… Ma la verità è che non avevo voglia di un’inchiesta più approfondita sul vero Bazlen, non era questo l’argomento. Inoltre ho tolto tutti i riferimenti letterari, quel peso di Svevo, Saba, Montale… Volevo qualcosa di attuale. La presenza di Trieste, città letteraria, mi bastava.” [Mathieu Amalric, press kit del film]

Considerato uno dei più bei film ambientati a Trieste, Lo stadio di Wimbledon è un’opera ingiustamente poco conosciuta e mai distribuita in Italia, che ha acquisito nel tempo lo status di film di culto. Riveste inoltre un valore simbolico particolare all’interno della rassegna: è infatti il primo film realizzato con il supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission nel 2000, segnando l’inizio di un percorso che ha visto la regione diventare, negli anni successivi, un punto di riferimento per il cinema e l’audiovisivo italiani e internazionali.
La proiezione si inserisce nel calendario di eventi legati alla mostra fotografica “25 anni di FVG Film Commission. Un racconto per immagini di film girati in regione”, allestita negli spazi della Casa del Cinema di Trieste e aperta al pubblico dal 29 dicembre 2025 al 27 febbraio 2026, con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. La mostra e la rassegna cinematografica celebrano un quarto di secolo di attività della Film Commission, raccontando attraverso immagini e film il dialogo costante tra cinema e territorio.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.
