L’attività ha riguardato soprattutto la verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti professionali. Durante gli accertamenti infatti tre di loro sono risultati positivi ai test antidroga, eseguiti con il supporto di un laboratorio forense mobile presente sul posto.
Dopo una prima fase di screening, che ha coinvolto complessivamente 18 conducenti, i successivi accertamenti hanno confermato la presenza di cocaina in due casie dicannabinoidi in un caso. Gli austisti sono stati indagati per guida in stato di alterazione psico-fisica ed i mezzi affidati a una ditta di soccorso.
Il controllo è stato effettuato con l’ausilio di un laboratorio forense dotato di una speciale attrezzatura clinica, un gascromatografo di massa, in grado di stabilire la quantità di sostanze stupefacenti, psicotrope e psico attive nella saliva.
La Polizia di Stato continuerà la campagna di controlli sulle principali arterie stradali, con l’impiego di strumentazioni moderne e il supporto dei laboratori forensi, a tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada.