Dalle idee innovative alle storie che ispirano: chi mette carta e cartone al centro di iniziative ed eventi può entrare nella community dei Paper Weeker
È aperta la selezione per diventare Paper Weeker: scuole, associazioni, aziende, musei, designer, artisti, biblioteche ed enti culturali di Trieste e provincia sono invitati a proporre iniziative dedicate alla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone.
Le attività selezionate entreranno a far parte della Paper Week 2026, la settimana nazionale promossa da Comieco e dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone, in programma dal 13 al 19 aprile. Quest’anno la città di Parma sarà capitale dell’edizione, che si svolgerà in tutta Italia con eventi, laboratori e appuntamenti gratuiti rivolti a cittadini, scuole e comunità.
Paper Weeker: quali iniziative proporre?
Mostre, laboratori, spettacoli, eventi in piazza, attività digitali o di formazione, rispettando un’unica regola: mettere al centro il valore della carta e del cartone con l’obiettivo di contribuire a diffondere consapevolezza e buone pratiche.
Paper Weeker: modalità di presentazione iniziative e scadenze
Le candidature possono essere inviate fino al 13 marzo 2026 attraverso l’apposito form online disponibile sul sito di Comieco.
Per le proposte presentate entro il 30 gennaio 2026, Comieco valuterà la possibilità di erogare un contributo economico a parziale copertura dei costi.
Per maggiori informazioni: https://www.comieco.org/unisciti-alla-community-della-paper-week/
Perché entrare a far parte della Community dei Paper Weeker?
La Paper Week è un’iniziativa in costante crescita: l’edizione 2025 ha visto la partecipazione di oltre 150 Paper Weeker e la realizzazione di più di 200 eventi in tutta Italia che hanno ottenuto visibilità locale e nazionale. Il Friuli-Venezia Giulia sta crescendo nella differenziata di carta e cartone, avendo raccolto quasi 76.000 tonnellate (+5,3% rispetto al 2023), con i buoni risultati della provincia di Trieste (oltre 11.000 tonnellate, pari a 49,4 kg per abitante).
L’obiettivo per il 2026 è ampliare la rete dei Paper Weeker, coinvolgendo nuovi protagonisti pronti a raccontare il valore di carta, cartone e del loro riciclo.
Paper Week è promossa da Comieco con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia, e realizzata in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA.
Per maggiori informazioni e dettagli https://www.comieco.org/comunicazione-ed-eventi/eventi/paper-week/ e https://www.comieco.org/faq-tutto-quello-che-vorresti-sapere-sulla-paper-week-2026/