L’associazione culturale Cizerouno nell’ambito del 37. Trieste Film Festival ospita negli spazi del Cavò il progetto di ricerca visiva Yugo Logo. Per la prima volta fuori dai territori dell’ex Jugoslavia, i curatori Ognjen Ranković e Antonio Karača portano a Trieste una selezione di oltre 600 loghi storici. È un viaggio nella memoria grafica di un Paese che non esiste più, ma che ha lasciato un’eredità di design modernissimo e innovativo. 

Ognjen Ranković è un grafico di Belgrado nato nel 1991. Ha lavorato, individualmente e in gruppo, sul design grafico di oltre 100 progetti commerciali. Nel 2019 ha fondato il progetto di ricerca yugo.logo, un archivio fisico e digitale di loghi creati in Jugoslavia.

Ognjen Ranković è anche autore di due libri su yugo logo (pubblicati da Radnja, Zagabria) e insieme ai suoi partner è stato curatore di molte esposizioni nei territori dell’ex Jugoslavia. La mostra di Trieste dedica approfondimenti specifici al mondo del turismo, del teatro e del cinema, senza dimenticare un omaggio alle grafiche e alle designer donne che hanno contribuito a creare l’immaginario visivo dell’epoca.

Un’occasione per riscoprire come loghi e marchi siano stati, a tutti gli effetti, tasselli fondamentali di una cultura collettiva. Negli ultimi anni Yugo Logo ha fatto tappa in Croazia, Macedonia del Nord, Bosnia Erzegovina e Montenegro, con la volontà di celebrare la memoria e recuperare questo patrimonio – una volta comune – di design, innovazione e creatività spesso con altissimi standard.

Nell’ambito della mostra si inserisce anche l’incontro di sabato 17 gennaio alle ore 17.30 al Bar Knulp “Conversazioni su Yugo Logo” con Ognjen Ranković e Antonio Karača, moderato da Nuša Hauser. La mostra è visitabile fino al 21 febbraio con orario: lun>sab 17.30-19.30. Per prenotazioni: [email protected].

AL 37. TRIESTE FILM FESTIVAL

YUGO LOGO 

a cura di Ognjen Ranković e Antonio Karača, in collaborazione con associazione Cizerouno – Cavò

Inaugura

14 gennaio 2026 ore 18.30, 

CIZERUNO CAVÒ

VISITABILE FINO AL 21 FEBBRAIO 2026