Prosegue il ciclo “Lezioni di storia – Le radici del presente”, ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste, media partner “Il Piccolo” – Nord Est Multimedia.
“Le radici del presente”, un ciclo tutto centrato sul Novecento, intende proporre una rilettura degli eventi, delle idee, dei processi e delle dinamiche che hanno plasmato la realtà attuale, a livello politico, sociale, economico e culturale.
Se è vero che la storia non si ripete mai, una riflessione su questo passato ancora relativamente prossimo e facilmente riconoscibile nell’impatto sulla nostra quotidianità è di certo fondamentale, per analizzare criticamente il mondo contemporaneo, capire le cause dei problemi attuali e affrontare le sfide del futuro.
Domenica 18 gennaio alle ore 11 al Teatro Verdi Benedetta Tobagi, scrittrice e storica, argomenterà su “1968. I giovani si prendono la scena.
“Sessantotto” è sinonimo di protesta giovanile, in Italia e nel resto del mondo.
Il protagonismo dei giovani, maturato nel corso degli anni Sessanta, ha radici di carattere demografico ed effetti nei consumi di massa. Tema questo, che si connette all’evoluzione – o involuzione – antropologica denunciata da intellettuali come Pasolini. Ma l’immagine dei giovani che riempiono le piazze non esaurisce il quadro.
Si tratta di ragazzi che diventano “adulti” molto prima di quanto accada oggi; capire come e perché offre una chiave per riflettere sul presente.
Le lezioni possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Trieste e sul sito de “Il Piccolo”.
Prossimi appuntamenti del 2026
25 gennaio, 15 febbraio, 22 marzo, 29 marzo.
