È stato presentato stamattina, nel municipio di Spilimbergo, il terzo volume della collana “Viaggio nei Borghi più belli d’Italia – Centro ritratti della meraviglia attraverso la filatelia”, una pubblicazione edita da Poste Italiane e curata da Claudio Bacilieri. Presenti per l’occasione il sindaco Enrico Sarcinelli oltre ad alcuni sindaci friulani e rappresentanti aziendali.

La pubblicazione è un viaggio fotografico, arricchito da informazioni storiche e turistiche dei luoghi ritratti in ogni pagina e arricchite da cartoline e francobolli dedicati alle bellezze paesaggistiche della nostra penisola. Nel volume vengono anche suggeriti ai lettori alcuni veri e propri percorsi che attraversano e raccontano i cento piccoli paesi italiani scelti per l’occasione.
Questa nuova uscita conclude un vero e proprio grand tour dell’Italia dei piccoli comuni: 3 libri, 45 itinerari e 300 borghi raccontati attraverso un linguaggio originale che unisce narrazione territoriale e filatelia. Francobolli, annulli speciali, foglietti erinnofili e immagini d’archivio diventano così strumenti di racconto e memoria, capaci di restituire il valore autentico dei luoghi.

Sfogliando il volume, Spilimbergo emerge non solo per la copertina, che raffigura uno scorcio del corso principale con portici e palazzi storici affrescati, come Palazzo Monaco e la Casa Dipinta, ma anche per la quarta di copertina, dedicata al francobollo della Scuola Mosaicisti del Friuli. Un’eccellenza artistica e artigianale di rilievo internazionale che rappresenta uno dei tratti distintivi dell’identità culturale del Friuli Venezia Giulia.

La scelta di Spilimbergo come borgo simbolo del volume rappresenta il riconoscimento di Poste Italiane per un percorso fondato sulla qualità, sulla tutela del patrimonio storico e sulla capacità di valorizzare tradizioni e competenze, riconoscimento dato anche dal francobollo emesso nel 2022 e dedicato alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Un’occasione significativa di visibilità non solo per la città, ma per l’intero territorio regionale, inserito a pieno titolo nel racconto della bellezza diffusa dei piccoli centri italiani.
