Sono stati oltre duecento i partecipanti alla prima delle due giornate del fine settimana con la Coppa Italia e i Campionati italiani Giovani di sci di fondo a Falcade. Sulla pista Pietro Scola sono andate in scena le gare sprint in tecnica classica. A vincere la gara assoluta maschile è stato il trentino del Centro sportivo Esercito che dopo aver superato agevolmente qualifica e batterie, in finale si è imposto con grande autorevolezza su due compagni di squadra, rispettivamente il livignasco Aksel Artusi e il carnico Martin Coradazzi.
Tre le donne, hurrà per la trentina, portacolori della formazione bergamasca Under Up, Maria Eugenia Boccardi che in finale ha avuto la meglio sue due portacolori del Centro sportivo Esercito, l’altoatesina Marit Folie e la carnica Cristina Pittin.

Nella categoria under 20 maschile, vittoria per Edoardo Forneris mentre tra le ragazze a fare festa è stata la “padrona di casa” Caterina Milani: la ragazza di Falcade, cresciuta nello Sci club Val Biois e ora tesserata per il Centro sportivo Carabinieri, ha dominato la concorrenza, confermando l’ottima condizione che l’ha portata, nelle settimane scorse, a porsi in evidenza anche a livello internazionale (Fesa Cup).
Nella categoria Under 18 i successi sono andati a Emma Schwitzer (Centro sportivo Carabinieri) e Thomas Maestri (Fiamme Oro).

Domani, con partenza alle 9, la pista Pietro Scola ospiterà la seconda e conclusiva giornata del week-end che mette in palio il Trofeo Ernesto Fenti: in programma le gare su distanza, con partenza a cronometro e in tecnica classica. Per le categorie Under 18 e Under 20 in palio ci sono i primi titoli nazionali della stagione 2025-2026.