Bello e intenso scrimmage contro il Krsko per la Pallamano Trieste 1970: tanto pubblico a Chiarbola nonostante la partita amichevole, per un 31-33 sloveno a bagnare sessanta minuti a ritmi decisamente molto alti da ambo le parti.

Si esaltano i portieri a inizio gara, con Garcia da una parte e Mlakar dall’altra a trovare belle parate nei primi minuti. Vantaggio esterno al 2’ con Isakovic, il sette metri di Dosedla fa 0-2 per gli sloveni, è poi di Bendjilali il primo gol biancorosso al 4’ con la bella rete in elevazione di Esparon a consegnare il -1. Krsko è capace di conquistare ben tre tiri dai sette metri nei 10’ che aprono il match (Dosedla fa due su tre), Trieste si perde invece in qualche turnover che tiene gli ospiti per qualche minuto sul 3-4. Esparon pareggia i conti all’11’, Sobotic risponde immediatamente dopo di controbalzo ma l’uno-due targato Lindström e Pauloni permette ai giuliani di mettere per la prima volta la freccia (6-5). È un buon momento per il gioco in ala, che i padroni di casa sfruttano ancora con Pauloni (altri due gol a stretto giro), la velocità degli sloveni mette a dura prova la retroguardia biancorossa (doppietta di Dosedla per il 9-9 al 20’) e arriva successivamente un ulteriore break di 2-0 Krsko per un vantaggio ospite che permane anche nei minuti successivi (12-15 al 27’ siglato da Sisko) sino al 13-16 di metà gara.

Nella foto di Ervin Skalamera, una parata dell’estremo difensore biancorosso Thomas Postogna

Riparte di slancio il Krsko in avvio di ripresa: 3-1 di parziale esterno firmato Dosedla, Lesjak e Isakovic (14-19), Trieste sbatte su pali e traverse e perde Bendjilali per due minuti al 35’ (l’algerino collezionerà altre due esclusioni temporanee, chiudendo anzitempo l’amichevole al 48’). Arriva il +6 sloveno con Kacinik, i biancorossi si rimettono in marcia con i gol di Lindström e dimezzano il gap con Esparon e Pauloni al 38’ (18-21) ma gli sloveni tengono sempre un ritmo molto alto, restando avanti a metà tempo sul 22-25, con tanto gioco in pivot a favorire Lesjak. Il gol in contropiede ancora di Pauloni tiene in scia Trieste, gli sloveni però in seconda fase si dimostrano letali (24-28 siglato da Lesjak). Ultimi 12’ con i padroni di casa che mettono il giovane Giorgi tra i pali (alcune belle parate per lui) oltre a Lo Duca jr. e Antonutti e che provano in volata a raggiungere gli ospiti: salgono nuovamente in cattedra Lindström e Pauloni ed è -2 a cinque alla fine (28-30), lo svantaggio minimo arriva al 58’ sulla doppietta di Urbaz (30-31). È di Colner con due reti l’acuto finale, per il 31-33 finale.

PALLAMANO TRIESTE 1970 31
RK KRSKO 33

(primo tempo 13-16)

PALLAMANO TRIESTE 1970: Garcia, Postogna, Giorgi, Bono, Mazzarol 2, Antonutti 1, Pernic, Urbaz 3, Parisato, Lo Duca, Andreotta, Pauloni 7, Lindström 8, Vanoli, Bendjilali 1, Sandrin 1, Esparon 8. All. Carpanese

RK KRSKO: Colner 2, Sabic 1, Sobotic 1, Planinc, Sisko 2, Dosedla 10, Sintic 1, Isakovic 2, Resnik 1, Kacicnik 6, Zupenc 2, Lesjak 5, Mlakar, Sredanovic. All. Plazar