Borgo San Mauro (TS), giovedì 22 gennaio 2026 – ore 17.45 Enoteca Borgomare
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17.45, presso l’Enoteca Borgomare di Borgo San Mauro, si terrà la presentazione del libro “L’inchino dei Girasoli” di Sarah Benedetto, nell’ambito della rassegna Borgo San Mauro d’inverno.
L’evento è promosso dal Gruppo Ermada e dal Lions Club Duino Aurisina, ed è inserito nel progetto “Donne, Ženske, Woman, Femine: storie e voci di una terra di confine”, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

A dialogare con l’autrice sarà Chiara Puntar, vicepresidente del Lions Club Duino Aurisina, in un incontro che intreccia letteratura, impegno civile e responsabilità sociale.
Il significato del libro
*L’inchino dei Girasoli* è un romanzo di forte intensità poetica e simbolica. I girasoli che chinano il capo per celebrare le campanule, il Sole che lascia spazio alla Luna, il Maschile che incontra il Femminile: immagini che raccontano un equilibrio possibile, una danza alchemica in cui l’odio e la violenza restano senza respiro.
La protagonista Alice, dopo un incidente, intraprende un percorso di ricostruzione che la conduce a tornare nel luogo delle origini: un vecchio casale di famiglia e una soffitta carica di ricordi. Il romanzo affronta con delicatezza e coraggio il tema degli abusi, narrando vite ferite che, come i girasoli all’alba, trovano la forza di rialzare la testa. È una storia di consapevolezza, resilienza e possibilità di rinascita, che invita alla riflessione profonda sul perdono e sulla dignità ritrovata.

La consegna dell’assegno al GOAP
Durante l’incontro saranno presenti le rappresentanti del GOAP Centro Antiviolenza, che riceveranno dal Lions Club Duino Aurisina un assegno di 1.700 euro, somma raccolta grazie al ricavato della Cena in Rosso svoltasi nel novembre scorso.
Un gesto concreto di solidarietà e sostegno alle attività del centro antiviolenza, che operano quotidianamente al fianco delle donne vittime di abuso e maltrattamento.
Un appuntamento di consapevolezza
L’evento rappresenta un momento significativo per conoscere, riflettere e sensibilizzare sull’importanza e sul valore della Giornata contro la Violenza sulle Donne, ribadendo il ruolo fondamentale della cultura e della comunità nel contrasto a ogni forma di violenza di genere.
L’autrice
Sarah Benedetto, nata a Trieste nel 1975, vive oggi in Slovenia, in un paesino carsico immerso nella natura. Scrive narrativa contemporanea affrontando temi delicati con protagoniste donne segnate da un vissuto da raccontare. *L’inchino dei Girasoli* (2020) è la sua opera d’esordio e le è valso il Premio della Critica – Miglior Autore al Meeting degli Scrittori Emergenti di Noale (VE).
Nel 2022 ha pubblicato Password: Straniero, primo epidodio di una trilogia.
Nel 2023 esce Analemma Straniero, attualmente in scrittura il romanzo conclusivo.
Nel 2022 ha collaborato alla Guida illustrata di educazione cinofila. FNel 2025 ha scritto per l’Atlante Immaginario del Friuli Venezia Giulia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Un incontro in cui le parole diventano strumenti di memoria, responsabilità e speranza.
