SERATA INAUGURALE SABATO 24 GENNAIO ALLE ORE 20.00

L’apertura della nuova stagione concertistica dell’Associazione culturale Friedrich Schiller coinciderà quest’anno con un evento speciale, ovvero la riapertura, dopo il consistente restauro, della storica Sala Beethoven in via Coroneo 15. Sabato 24 gennaio alle ore 20.00 verrà infatti restituito alla città uno spazio rinnovato (con la capienza di 200 posti) da dedicare a eventi culturali, ai quali offrirà una cornice stilisticamente fedele alle sue origini.

La sala è stata inaugurata nel dicembre del 1903 e fin da subito ha ospitato molteplici attività sportive e culturali dell’associazionismo triestino prevalentemente di lingua tedesca. Dopo la Grande Guerra nell’edificio ha trovato spazio il Circolo Artistico Triestino e nel 1941 è subentrata la Società Germanica di Beneficenza e in seguito il Goethe Institut. Dal 2007 vi ha trovato sede l’Associazione culturale Friedrich Schiller che segue le orme dello storico “Schilleverein”, attivo a Trieste dal 1860 alla fine della Prima Guerra Mondiale. Nel 2020 l’Associazione che gestisce la sala ha potuto fruire di un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia destinato alla riqualificazione e ammodernamento, restituendole rinnovato splendore.

Con la riapertura la stagione di liederistica della Schiller, che negli anni precedenti è stata realizzata in forma itinerante in altre sedi, troverà da quest’anno un palcoscenico stabile.

Dopo la Schubertiade del 2025, il direttore artistico della stagione Elia Macrì ha scelto per il nuovo ciclo un titolo che è anche una giocosa dichiarazione d’amore per la musica vocale da camera: Ich Lieder dich. Il concerto di apertura sarà il primo di una serie di otto appuntamenti che si svolgeranno da gennaio a giugno tra la Sala Beethoven e la Sala del trono del Castello di Miramare. Il primo evento sarà un omaggio alla tradizione della Sala Beethoven e alla missione dell’Associazione con una selezione di brani dalle opere di Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi i cui libretti sono ispirati ai capolavori di Friedrich Schiller, in particolare Luisa Miller e I Masnadieri. Saliranno sul palco per inaugurare ufficialmente questo palcoscenico due cantanti triestini affermati a livello internazionale: il soprano Elisa Verzier e il baritono Paolo Rumetz, accompagnati dalla pianista Sabina Arru.

La stagione 2026 è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla cultura della Regione FVG, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione Casali per il ripristino della Sala Beethoven e della Fondazione Ananian e mecenati privati per la realizzazione degli eventi.

I biglietti sono in prevendita su Ticketpoint: il giorno dei concerti la biglietteria serale aprirà un’ora prima dell’inizio.

PREZZI DEI BIGLIETTI:

15 euro intero

10 ridotto

PREVENDITA

https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=1406

www.schillertrieste.it

[email protected]