Incontro aperto al pubblico promosso dal Consorzio Il Mosaico nell’ambito del progetto Crescendo sulle nuove responsabilità educative, ingresso gratuito

Martedì 27 gennaio, alle ore 18.30, nell’Auditorium dell’Istituto Salesiano G. Bearzi (via Don Bosco 2), si terrà l’incontro pubblico “Non esistono ragazzi cattivi”, con ospite Don Claudio Burgio, sacerdote ed educatore da anni impegnato nel lavoro con adolescenti in situazione di fragilità.

L’incontro vuole offrire uno spazio di riflessione sul disagio giovanile, superando stereotipi e pregiudizi e riscoprendo il valore dell’ascolto, della relazione educativa e della responsabilità condivisa tra famiglie, scuola e comunità. Un’occasione aperta a genitori, educatori, insegnanti e cittadini interessati a comprendere più a fondo le sfide educative del nostro tempo.

Don Claudio Burgio è fondatore dell’associazione Kayròs, impegnata nell’accoglienza di adolescenti coinvolti in procedimenti penali e in situazioni di vulnerabilità. È cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano ed è autore del libro bestseller “Non esistono ragazzi cattivi” (Edizioni Paoline), da cui prende il titolo l’incontro.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto Crescendo del Consorzio Il Mosaico, un percorso gratuito di riflessione e formazione rivolto ai genitori di adolescenti e ai formatori, che si sviluppa ogni anno attraverso incontri strutturati con esperti del settore educativo e psicologico. Accanto al percorso formativo, Crescendo promuove annualmente anche eventi pubblici aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo di favorire un confronto ampio sui temi dell’educazione, della crescita e del benessere dei ragazzi. Nel corso delle edizioni precedenti il progetto ha ospitato relatori di rilievo nazionale come Alberto Pellai, Massimo Recalcati e Marco Anzovino. L’incontro con Don Claudio Burgio è il primo appuntamento pubblico di quest’anno e conferma la volontà del Consorzio di offrire occasioni di qualità per rafforzare la comunità educante e la rete territoriale.

L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Il Mosaico, con il sostegno di Fondazione Friuli, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASUFC, il Convitto Salesiano “San Luigi” e l’Associazione SIDEF FVG.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria al link: https://non-esistono-ragazzi-cattivi.eventbrite.it