SABATO 24 GENNAIO, ORE 17.00 a cura di RAVE East Village Artist Residency Spazio espositivo del borgo storico di Clauiano Via della Filanda 1, Trivignano Udinese
RAVE è lieta d’invitarvi all’incontro con l’autrice Titta C. Raccagni e con il collettivo Robida per la presentazione del librino Sull’inforestarsi. Storia di Ultima che diventa bosco sabato 24 gennaio alle ore 17.00 presso lo spazio espositivo del borgo storico di Clauiano (via della Filanda 1, Trivignano Udinese).
Per l’occasione sarà esposto il disegno di Giovanna Durì “Ultima diventa bosco”
Seguirà visita guidatadella mostraLA SCOMPARSA DEGLI ANIMALI.
Una sera di aprile, a Topolò – paese di confine immerso nei boschi tra Italia e Slovenia – Ultima, canina di quindici anni, segugio dal pelo maculato e dal fiuto sopraffino, parte da casa per il suo giro serale. E non torna più. La sua assenza apre un tempo sospeso, fatto di ricerca, silenzio e attesa. In quello spazio, accanto al dolore, in Titta C. Raccagni, documentarista, filmmaker e performer, emerge un’altra percezione, in un senso di meraviglia e gratitudine: quella di un gesto tutto animale che interroga il modo umano di abitare la relazione, la cura e la fine.
Seguendo le tracce lasciate da Ultima, Titta C. Raccagni attraversa un’esperienza che rovescia l’idea di abbandono: non l’animale che viene lasciato, ma l’umano che resta dopo tutti gli anni trascorsi insieme, chiamato a confrontarsi con l’autonomia del vivente e con una forma di ritorno al bosco che è anche sottrazione ai luoghi antropizzati. Inforestarsi diventa così un verbo possibile, un movimento di trasformazione e di ascolto.
Questo librino raccoglie testi di Titta C. Raccagni, Aljaž Škrlep e Gabi Scardi, e i disegni di Elena Rucli e Giovanna Durì, edè stampato nel 2023 da Robida, un collettivo artistico che si muove nell’intersezione fra parole scritte e parlate (con la rivista multilingue Robida magazine e Radio Robida) e pratiche spaziali sviluppate in relazione al paese di Topolò.
L’incontro fa parte del programma della mostra LA SCOMPARSA DEGLI ANIMALI, che presenta una selezione di opere delle seguenti artiste che, con medium e approcci differenti, hanno attraversato la questione della scomparsa degli animali non umani: Giulia Cotterli, Arianna Ellero, Giulia Iacolutti, Ilare, Jo-Anne McArthur, Miriam Muscas, Tiziana Pers, Fabiola Porchi, Titta C. Raccagni, Vanessa Villa. In esposizione vi sarà anche un testo di Nicola Bressi, naturalista, zoologo e curatore del Museo di Storia Naturale di Trieste.
La scomparsa degli animali non umani dalle nostre vite è un trauma quotidiano: se da un lato fanno sempre più parte delle nostre famiglie multispecie, dall’altro diventano a noi invisibili negli allevamenti e nei sistemi produttivi, dove le loro più basilari necessità etologichevengono negate in nome del profitto, inclusa la maternità.
A questa frattura si aggiunge un’altra realtà: gli altri animali stanno scomparendo in senso assoluto perché, come ben sottolinea lo zoologo Nicola Bressi: ‘li stiamo estinguendo’.
Guardare questo trauma è il primo passo per recuperare una relazione ancestrale: nel rapporto tra noi e gli altri animali risiede il tipo di umanità che vogliamo diventare.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia #IOSONOFRIULIVENEZIAIULIA e del Comune di Trivignano Udinese, in partnership con ALL/Università degli Studi di Udine, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, Trieste Contemporanea, Arteventi. Main partner Arsenalia
Incontro sabato 24 gennaio 2026. ore 17.00
e visita guidata della mostra
LA SCOMPARSA DEGLI ANIMALI
a cura di RAVE East Village Artist Residency
Spazio espositivo del borgo storico di Clauiano
via della Filanda 1,Trivignano Udinese (Ud)
info:
348.7450871
www.raveresidency.art