Il sindaco, Roberto Dipiazza ha ricevuto questo pomeriggio il nuovo Direttore regionale dell’Agenzia dell’Entrate, Vincenzo Gentile, insediatosi lo scorso 1 gennaio.
Nel corso dell’incontro il sindaco Roberto Dipiazza, dopo aver dato il benvenuto al nuovo Direttore, ha illustrato il progetto del Porto Vecchio – Porto Vivo, un’area di 66 ettari nel cuore di Trieste, eccezionale testimonianza dell’architettura europea dell’Ottocento.
Un intervento che si propone come catalizzatore per la valorizzazione dell’attrattività e delle potenzialità economiche, turistiche, culturali e paesaggistiche di Porto Vecchio – Porto Vivo
In segno di benvenuto e di buon lavoro per il nuovo importante incarico, il Sindaco ha consegnato al direttore Gentile lo Stemma del Comune con l’Alabarda di Trieste.
Vincenzo Gentile ha espresso l’intenzione e l’auspicio di consolidare, sviluppare o avviare, con le Istituzioni presenti sul territorio, una collaborazione fattiva e proficua finalizzata al miglioramento continuo delle prestazioni e della qualità dei servizi, elemento cruciale per la modernizzazione del settore pubblico.
Vincenzo Gentile ha al suo attivo una lunga e comprovata esperienza in materia di accertamento e contrasto all’evasione maturata nel contesto territoriale lombardo.
Ha diretto gli Uffici di Merate, Lecco, Erba, Milano 5, Milano 1 per poi passare nel 2010 in Direzione Regionale con l’incarico di Capo Ufficio Accertamento fino a luglio 2012, quando è stato nominato Direttore Provinciale di Monza e Brianza. A febbraio 2019 è passato alla guida della Direzione Provinciale II di Milano, struttura caratterizzata da un’elevata complessità operativa e gestionale.
Successivamente gli è stato conferito il primo incarico di vertice come Direttore Regionale della Calabria seguito, a gennaio 2025, da quello di Direttore Regionale Aggiunto della Lombardia.