Venerdì 23 gennaio la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 farà tappa a Trieste.
Il Friuli-Venezia Giulia è la ventesima regione in ordine di tempo a ospitare il passaggio della Fiamma, un lungo ed emozionante percorso che culminerà il 6 febbraio 2026, giorno della cerimonia di apertura, allo Stadio Olimpico di San Siro a Milano.
L’evento più iconico dei Giochi è stato presentato questo mattina dall’assessore con delega allo Sport, Elisa Lodi, nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale.
Presenti anche l’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, il Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi e il presidente della Trieste Trasporti, Maurizio Marzi Wildauer.

“Oggi presentiamo l’arrivo, venerdì 23 gennaio, a Trieste della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. Una delle ultime tappe che vede protagonista la nostra città e che segna l’avvicinamento simbolico della fiamma al luogo delle Olimpiadi”, ha esordito l’assessore allo Sport, Elisa Lodi.
“Questo lavoro nasce oltre un anno e mezzo fa. Desidero quindi rivolgere i miei ringraziamenti agli uffici del Comune di Trieste, al Comitato di supporto, alla Polizia Locale, agli Uffici della comunicazione e alla Trieste Trasporti che hanno collaborato con grande impegno alla realizzazione dell’evento. Si tratta di un appuntamento di grande valore sportivo e simbolico, perché celebra i più alti valori dello sport e dell’etica e vede la città di Trieste — con piazza Unità d’Italia — protagonista di un momento di rilevanza nazionale e internazionale ”.
“Ringrazio inoltre l’assessore De Gavardo per il supporto garantito dalla Polizia Locale, e il presidente della Trieste Trasporti, Maurizio Marzi, entrambi fondamentali per la gestione di una giornata che sarà particolarmente impegnativa dal punto di vista viabilistico”.
“E’ previsto anche un momento del palinsesto, tra le 17.30 e le 18, in piazza Unità, dedicato al Comune di Trieste, un momento di incontri, interviste e chiacchierate con il Sindaco e altri rappresentanti istituzionali e del mondo sportivo, ma sarà anche un momento per raccontare quello che la nostra Amministrazione fa nell’ambito sportivo”.

“ Il compito della Polizia Locale sarà duplice – ha detto l’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo – da un lato garantire la piena riuscita della manifestazione, affinché Trieste possa brillare nel panorama italiano e internazionale e dall’altro, assicurare che l’evento si svolga in modo sostenibile per la nostra cittadinanza. Qualche disagio ci sarà, ma il nostro impegno sarà massimo, in modo da far vivere questo momento di festa non solo ai partecipanti, ma anche ai cittadini”.

Il presidente della Trieste Trasporti, Maurizio Marzi Wildauer ha garantito la circolazione dei mezzi, anche se non è da escludere qualche deviazione rispetto ai percorsi tradizionali.
Il Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi ha sottolineato che venerdì pomeriggio saranno coinvolti 60 operatori della Polizia Locale e altrettanti della Protezione Civile.
Il convoglio che accompagnerà la fiamma olimpica sarà lungo in totale 800 m.
Il percorso cittadino, su cui transiteranno i tedofori, partirà dall’ex caserma della Polizia Locale in viale Miramare 65 ed arriverà in piazza Unità d’Italia ed è lungo 8,5 km circa; ogni tedoforo percorrerà ca. 200 mt:
▪ viale Miramare
▪ piazza della Libertà
▪ corso Cavour
▪ via Milano
▪ via Roma
▪ corso Italia
▪ piazza Goldoni
▪ corso Saba
▪ largo Barriera
▪ piazza Garibaldi
▪ via Molino a Vento
▪ largo Pestalozzi
▪ via dell’Istria
▪ campo San Giacomo
▪ via San Marco
▪ viale Campi Elisi
▪ via Schiaparelli
▪ via Locchi
▪ piazza Carlo Alberto
▪ via Murat
▪ Campo Marzio
▪ rive
▪ piazza dell’Unità.
Principali deviazionida Barcola▪ rotatoria viale Miramare/Barcola per PortoVecchio/Vivo:traffico deviato sulla direttrice Porto Vecchio/Vivo – largo Santos – Bretella – piazza Duca degli Abruzzi – Rive
da via Carducci
▪ via Valdirivo/Filzi:
traffico deviato in via Filzi
da piazza Venezia, fino a poco prima dell’arrivo della fiamma in corso Italia
▪ Piazza Tommaseo:
traffico deviato in via Canal Piccolo – corso Italia
La viabilità potrà subire rallentamenti e disagi. Non sono previste chiusure di strade. Il convoglio prevede un blocco dinamico che tuttavia a causa della lunghezza del convoglio stesso potrà arrecare disagi o blocchi temporanei.
In totale ci saranno 42 tedofori di cui 3 sono stati indicati dal Comune: Veronica Toniolo, olimpionica di judo, Giovanna Micol, velista del team che ha vinto la 1ª edizione della Coppa America femminile e Matteo Parenzan, campione paralimpico di tennis tavolo.
La partenza del primo tedoforo avverrà alle 17.44 e l’accensione del braciere in piazza Unita’ è prevista alle 19.30. In piazza la celebrazione avrà inizio alle 17 e terminerà entro le ore 20.
Lo spazio dedicato al Comune di Trieste è previsto dalle ore 17.30 alle 18.00 in piazza Unità d’Italia. Di seguito il palinsesto.
Alle ore 17.30 il Master of Ceremony passerà il microfono al giornalista Marco Bernobich di City Sport, media partner del Comune per questo appuntamento, che condurrà lo spazio di 30 minuti riservato al Comune di Trieste;
- saluto dell’assessore allo sport del Comune di Trieste, Elisa Lodi;
- saluto del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza;
- saluto del presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga;
- intervista al Presidente del CONI FVG, Andrea Marcon;
- intervista all’olimpionico medaglia di bronzo rana 200mt a Sydney, Davide Rummolo, della sezione sportiva dei Carabinieri impegnato a Trieste.