Questo pomeriggio il sindaco, Roberto Dipiazza ha incontrato nel tradizionale Salotto Azzurro del Palazzo Municipale il nuovo direttore dell’INPS per il Friuli Venezia Giulia, Marco De Sabbata, insediatosi di recente.

De Sabbata era accompagnato dalla direttrice provinciale, Rita Lemme e dal dirigente Franco Russo.

Il Primo Cittadino ha evidenziato la lunga tradizione di Trieste come città multiculturale, multietnica e multiconfessionale, caratteristiche che rendono il suo carattere unico e affascinante ed illustrando il progetto di Porto Vecchio – Porto Vivo. Entrando nel dettaglio della porzione più settentrionale del Porto Vecchio – Porto Vivo, ha presentato l’intervento che interesserà un’area di circa 15.000 mq, destinata alla realizzazione della Cittadella dello Sport, comprensiva di campi da tennis, beach volley, basket, skateboard e sei campi da padel.

In segno di benvenuto e di buon auspicio il Sindaco ha donato un libro fotografico su Trieste.

De Sabbata ha sottolineato come al centro della sua agenda c’è il rapporto con il territorio e con le istituzioni.

La visita si è conclusa con il comune auspicio a proseguire con le occasioni d’incontro, di scambi e collaborazioni.

De Sabbata, che sostituisce l’uscente Mauro Saviano, guiderà l’Inps regionale dopo oltre trent’anni di carriera interna. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, ha attraversato le principali articolazioni dell’ente, dal livello territoriale a quello centrale. Entrato nell’allora Inpdap nei primi anni Novanta, ha ricoperto ruoli operativi e dirigenziali in diversi contesti, occupandosi di previdenza, entrate contributive, pensioni e credito, fino ad assumere incarichi di rilievo nazionale.

Negli ultimi due anni è stato capo segreteria della direzione generale, ma in precedenza ho diretto più volte sedi provinciali del Veneto: Venezia, Vicenza, Treviso, Belluno e Rovigo.