La mostra Temporary Grom. Bogdan Grom e le donazioni, inaugurata lo scorso 20 dicembre al Magazzino delle idee a Trieste, è stata largamente apprezzata dal pubblico, che ha partecipato con interesse alle visite dedicate. Per questo motivo, in occasione dell’ultimo fine settimana di apertura, le visite speciali proposte sono ben quattro.

Domani sabato 24 gennaio doppio appuntamento: in italiano alle 11 e alle 18; domenica 25 gennaio si replica con altre due visite: alle 11 in italiano e alle 12 sloveno (questa condotta da Jasna Merkù, co-curatrice della mostra).

Durante la visita verrà illustrato il significativo insieme di opere dell’artista Bogdan Grom, tra cui l’importante selezione di arazzi, legato alle donazioni dell’artista e della sua famiglia a ERPAC FVG e alla Fondazione CRTrieste, che ne hanno reso possibile la valorizzazione e l’esposizione.

La scelta curatoriale è quella di mettere in dialogo i due nuclei, per evidenziare come queste testimonianze rappresentino una sorta di “mappa” del percorso creativo dell’artista, mettendo in luce la stratificazione della sua cultura d’immagine: dalle prime pitture legate alla formazione europea e alle avanguardie storiche, fino a lavori in cui emergono la sintesi, il simbolismo e la spiritualità laica della fase americana.

Proprio la biografia del pittore, nelle sue “peregrinazioni” al di qua e al di là dell’Oceano, la sua continua ricerca delle “radici”, l’evocazione di un Carso rivissuto anche nei paesaggi americani, tra memoria e contemporaneità, rendono quanto mai significativa la ricerca di questo artista, che ha saputo interpretare la storia e la natura del nostro territorio sempre in dialogo con altri stimoli ed esperienze culturali.

Orario di apertura: dalle 10 alle 19. Biglietto di ingresso: 8,00€, ridotto 5,00€. 

La mostra chiude domenica 25 gennaio.

Per ulteriori informazioni contattare il Magazzino delle Idee al numero 040 3774783.