Venerdì il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa a Trieste, etra i protagonisti scelti da Coca-Cola ci sono stati anche Rosy Russo e Alessandro Talocchi.

Rosy Russo è una comunicatrice e consulente italiana, ideatrice del progetto Parole O_Stili, nato per promuovere una comunicazione responsabile e non ostile, soprattutto online. Da anni lavora nel campo della comunicazione etica e sociale, collaborando con istituzioni, scuole e aziende. Con il suo impegno, è diventata un punto di riferimento nella lotta al linguaggio d’odio e nella diffusione di una cultura del rispetto.

Rosy Russo rappresenta e incarna un forte messaggio di inclusione, rispetto e condivisione, perfettamente in linea con i valori che le Olimpiadi vogliono trasmettere nel mondo sportivo e non solo.

«Portare la Fiamma Olimpica come tedofora Coca-Cola è stato un onore e una grande emozione. Sento che è ben più di un simbolo sportivo: è un richiamo alla responsabilità che abbiamo come essere umani, quella cioè di curare le relazioni, creare continuità, costruire passo dopo passo – e parola dopo parola – il nostro percorso comune. La missione quotidiana di Parole O_stili è proprio questa: usare le parole per creare ponti, portare sempre alta la fiamma del rispetto e dell’empatia, ovunque andiamo. Questa esperienza da tedofora è stata una metafora perfetta preziosa per ciò in cui credo di più, ovvero che il cambiamento passi anche e soprattutto da gesti semplici, condivisi, e da come scegliamo di parlare – e di ascoltare – ogni giorno.» 

Alessandro Talocchi, 65 anni, è da sempre appassionato di sport: sciatore fin dall’età di 3 anni e atleta agonista fino ai 55, ha anche giocato negli anni Ottanta nella Serie A di hockey sul prato. Da oltre 30 anni è cronometrista ufficiale FICR, vivendo lo sport come uno stile di vita. Si è candidato come tedoforo ed essere stato selezionato da Coca-Cola rappresenta per lui un sogno che celebra la sua passione e il suo impegno sportivo.

«Correre come tedoforo è stato un momento davvero speciale. Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita, fin da quando ero bambino e scendevo le piste da sci, e oggi lo vivo anche come cronometrista ufficiale, applicando ogni giorno valori come onestà e integrità. Portare la Fiamma Olimpica grazie a Coca-Cola è stato per me un modo per condividere la passione per lo sport e l’amore per la montagna con tutti, celebrando ciò che da sempre mi accompagna: disciplina, entusiasmo e dedizione.» 

📸 Le foto di Rosy Russo e Alessandro Talocchi sono disponibili in allegato 

Con Coca-Cola, il Viaggio della Fiamma Olimpica diventa un percorso che celebra sport, comunità e impegno sociale, trasformando l’attesa dei Giochi in un’esperienza partecipata e inclusiva.