«La passione degli adulti, la curiosità dei giovani e giovanissimi: una relazione da coltivare, perchè fare insieme ed esplorare la terra permette di costruire relazioni. E proseguiremo infatti con l’intreccio virtuoso fra storie e botanica: un viaggio da condividere nel cuore di Fagagna, alla Cjase di Catine, verso la Festa di primavera, il prossimo 21 marzo, e la Festa del raccolto, il 15 settembre».

L’invito di Mara Fabro, presidente di Damatrà onlus, sottolinea il successo dell’evento proposto nella mattinata di oggi (sabato 24 gennaio) alla Cjase di Catine: un gruppo entusiasta e decisamente multigenerazionale – oltre 50 adulti, giovani e giovanissimi –  ha partecipato al laboratorio narrativo e botanico“Ti regalerò una rosa”, iniziativa che rientra nel progetto “Cambiare le storie”, ideato per cimentarsi nella realizzazione e nello scambio di talee botaniche e talee narrative, da una rosa all’altra e da una storia all’altra, sotto la guida del vivaista e collezionista Andrea D’Avanzo del Rosificio di Chiasiellis. Un “florilegio” di storie dedicate alla rosa, fra amori epici e personaggi storici, scambiate per tutta la mattina alla Cjase di Catine insieme ai racconti legati a questi fiori così speciali.

Era questa la seconda tappa del percorso dei “racconti fra le mani”, che proseguirà martedì 3 marzo con il piccolo laboratorio di disegno botanico dedicato alle Fioriture, sabato 21 marzo riflettori sulla Festa di primavera con scambio di piante e piantumazione dell’aiuola della Casa delle Culture bambine. Si prosegue nel mese di aprile “A cielo aperto”, per vivere il cortile come uno spazio comune, di tutti e per tutti. Martedì 15 settembre si renderà omaggio al Raccolto e sabato 26 settembre la grande Festa d’autunno, con lo scambio di semi e piante, per adulti e bambini: per prendersi cura della biodiversità e delle relazioni.

Cambiare le storie” è una iniziativa realizzata in stretta sinergia con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle attività strategiche finanziate dal PR FESR 2021-2027, in collaborazione con il Comune di Fagagna, la Comunità Collinare del Friuli, l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Trieste, l’associazione di promozione sociale IoCiVado.