Arriva in teatro un classico intramontabile della commedia cinematografica. A qualcuno piace caldo, l’adattamento teatrale del lungometraggio di Billy Wilder, firmato da Mario Moretti nel 1987, andrà in scena giovedì 29 gennaio al Teatro Zancanaro di Sacile, venerdì 30 gennaio all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons e sabato 31 gennaio al Teatro Sociale di Gemona del Friuli. Tutte e tre le serate inizieranno alle 20.45. Diretti da Geppy Gleijeses, Euridice Axen, Giulio Corso e Gianluca Ferrato vestiranno i panni che al cinema furono di Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.
La versione di Moretti di fine anni Ottanta mantiene lo spirito del film di Wilder, mentre questa nuova messinscena di Gleijeses sfrutta la tecnologia per rinnovare l’allestimento, ricreando decine di ambientazioni diverse, tra spiagge, hotel e yacht.
Sul palco vanno le vicende di Joe e Jerry, due musicisti squattrinati nell’America del proibizionismo, che assistono per caso a una strage di gangster a Chicago. Per sfuggire alla mafia, si travestono da donne e si uniscono a un’orchestra femminile diretta in Florida. Sotto le false identità di Josephine e Daphne, condividono palco e quotidianità con la seducente Sugar Kane. Joe se ne innamora e, per conquistarla, inventa un’ulteriore maschera, quella di un milionario. Intanto Jerry, nei panni di Daphne, viene corteggiato da un eccentrico e ricchissimo uomo d’affari. Tra equivoci, doppi giochi e inseguimenti, la minaccia dei gangster torna improvvisamente a farsi vicina. La fuga finale si trasforma in una girandola di rivelazioni e colpi di scena, in un inno alla libertà e all’imprevedibilità dell’amore.
Completano il cast Maria Rosaria Carli, Stefania Barca, Salvatore Esposito, Antonio Tallura, Francesco Laruffa, Teo Guarini, Davide Montalbano e Michele Demaria. Geppy Gleijeses arricchisce la messa in scena con un tocco personale, ricordando nel suo racconto autobiografico l’incontro – da giovanissimo – proprio con i due giganti del cinema, Wilder e Lemmon. Un filo sottile unisce così palco e pellicola, memoria e presente, nel segno di un grande omaggio al teatro, al cinema e alla gioia di far ridere con eleganza.
Informazioni su ertfvg.it.
SACILE – TEATRO ZANCANARO
giovedì 29 gennaio – ore 20.45
CORDENONS – AUDITORIUM ALDO MORO
venerdì 30 gennaio – ore 20.45
GEMONA DEL FRIULI – TEATRO SOCIALE
sabato 31 gennaio – ore 20.45