L’associazione musicale Serenade Ensemble di Muggia, che ha appena concluso i festeggiamenti per i primi trent’anni di attività, si appresta ad affrontare il 2026 con un nuovo programma comprendente musica non solo per fiati, ma, anche, voci.
Sarà questo infatti il leit-motiv del 2026: fiati e voci. Un piccolo assaggio verrà offerto sabato 31 gennaio alle ore 17.00 nel Duomo di Muggia. Nel corso del concerto, a ingresso libero, dal titolo “Voci e Ottoni”, ottoni e coro proporranno, per la parte corale, musiche di Palestrina, Isaac e Gabrielli e, per quella strumentale, di Corelli, Bach e Praetorius. Il punto d’incontro musicale sarà costituito dall’esecuzione d’assieme del celebre brano tradizionale “Es ist ein Ros entrusprungen” e di “Music for Queen Mary” di Purcell. Il coro “Scherzi Armonici” sarà diretto da Giulia Fonzari, la preparazione degli ottoni della Serenade Ensemble è a cura di Andrea Sfetez.
L’ensemble vocale Scherzi armonici – A.R.I.S. è formato da amatori del repertorio. Sotto la direzione di Giulia Fonzari si è esibito per la “Giornata Europea della Musica Antica” ad Albona, a Fiume, a Palazzo Modello e in altre sale del capoluogo giuliano e a Muggia. “Scherzi Armonici” ha collaborato inoltre al progetto regionale “Il mio nome è Eddie” dell’Orchestra a Fiati “Città di Muggia” dedicato a Eddie Walter Cosina.
L’Associazione “Serenade Ensemble”, presieduta da Roberta Vlahov, nasce dall’incontro di diversi strumenti e musicisti, i quali, innamorati della musica, hanno deciso di sedersi uno accanto all’altro per suonare insieme e per avvicinare al magico mondo della musica bambini e adulti.
Il concerto è promosso dall’associazione musicale Serenade Ensemble in collaborazione con la Parrocchia Santi Giovanni e Paolo.
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni:
Sito web: https://serenadeensemble.it/
E-mail: [email protected]
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ass.serenade
