Teresa Rossi star della velocità nei campionati regionali individuali indoor U20 a Udine

Trieste Atletica impegnata anche nelle categorie U18 e U23

Nel pieno del calendario agonistico di gennaio, il palazzetto indoor di Udine ha ospitato il Campionato Regionale Individuale riservato alle categorie under 18, under 20 e under 23.

Il palaindoor di Udine è sinonimo di velocità e le gare regine sono i 60 metri piani e ad ostacoli dove la principale protagonista è stata Teresa Rossi.

Teresa è diventata campionessa regionale under 20 sia nella gara senza ostacoli sia nella gara più tecnica dei 60 Hs. Nei 60 metri piani è stata l’unica atleta a scendere sotto il muro degli otto secondi, tagliando il traguardo in 7.90. Stessa cosa è successa nella gara ad ostacoli dove è stata l’unica a scendere sotto i nove secondi, 8.89 la sua prestazione.

La Trieste Atletica ha potuto festeggiare altri due campioni regionali, questa volta nel salto in alto. Primo posto per Matteo Trizza tra gli under venti, riuscendo a superare l’asticella fino alla quota di 1,81. Stesso posizionamento finale per Alessandro Castaldo nella categoria degli under ventritré dove è riuscito a superare la quota dei due metri con un ottimo 2,02 ottenuto al secondo tentativo.

Nella velocità maschile tre atleti sono riusciti ad accedere alla finalissima: Leo Oumar Domenis, Angelo Zhu e Morgan Leoni, già protagonisti nel meeting di apertura. Le tre frecce gialloblù hanno per primo superato agilmente le batterie e in finale hanno centrato la medaglia d’argento, quella di bronzo e la sesta piazza. Secondo gradino del podio per Leo Oumar Domenis che con il crono di 7.00 ha blindato la posizione. Angelo Zhu ha chiuso terzo con un distacco minimo dal suo compagno di squadra di appena due centesimi di secondo. Sesto Morgan Leoni che ha fermato il cronometro in 7.14. Quarto Matteo Sandrin nei 60Hs H91 under diciotto in 9.16, a pochi decimi dal terzo posto.

Trieste Atletica brilla nel campionato italiano individuale e Cds di marcia su strada a Bari

Medaglia d’oro tra gli juniores per Alessio Coppola, quarto posto nella maratona assoluta per Luigi Reis

Dopo un inizio scoppiettante di gare regionali i cds di marcia su strada ci hanno portato, come al solito, in giro per l’Italia. Questa prima prova, valevole anche per i campionati italiani individuali, si è svolta ad Acquaviva Delle Fonti in provincia di Bari. Quando si parla di marcia non possono non venire in mente i risultati d’oro che hanno visto regalare emozioni agli atleti e alla società Trieste Atletica, risultati che anche quest’anno stanno continuando ad arrivare.

Alessio Coppola, ora in forze alle Fiamme Oro di Padova, ma con un passato recente ricco di risultati alla Trieste Atletica, ha vinto il campionato italiano sulla 10 Km Juniores con il crono di 42:45, staccando di oltre un minuto il suo inseguitore.

Quarta piazza per un’altra stella in ascesa, Luigi Reis, che ha chiuso la maratona di marcia in 3h12:21, il primo piazzamento di un atleta appartenente ad una società civile. Luigi ha lottato fino all’ultimo metro, rimanendo sempre nel gruppo di testa della gara.

Nella 10 Km juniores, che ha visto trionfare Alessio Coppola, settima posizione per Leonardo Cafagna che chiude un’ottima gara tagliando il traguardo in 46:54, conquistando con una solida prestazione il suo nuovo personal best.

Undicesima Alice Coppola nella 10 Km marcia allieve. La triestina è riuscita a fermare il cronometro a 54:02, assieme ad una atleta di un’altra squadra triestina, ad un secondo dalla top ten, centrando il minimo per i campionati italiani allieve.

Nella gara femminile della categoria juniores Rita Pizzo termina quattordicesima in questa spedizione pugliese con il crono di 1h02:54.