Un itinerario poetico che attraversa la città, il tempo e la Storia e toccanti testimonianze. La proiezione sarà alle ore 17 del 27 gennaio ad ingresso libero nella Sala 1954”.

In occasione della Giornata della Memoria 2026 il Teatro Stabile propone – martedì 27 gennaio alle ore 17 alla Sala 1954 ad ingresso libero – una proiezione del video “Trieste e la memoria, un viaggio nella città”.

È un video di 45 minuti circa, girato con la regia di Paolo Valerio e su testo di Paola Pini, nel 2021: un collage di immagini, testimonianze, notizie… Traccia un itinerario circolare, che prevede – partendo e facendo ritorno alla dimensione poetica del Politeama Rossetti – di attraversare Trieste sostando in alcuni luoghi simbolo legati all’occupazione nazista della città, dal settembre 1943 all’aprile 1945 e alla presenza importante, storica della comunità ebraica. Luoghi in cui la memoria è scolpita nelle pietre: su quegli sfondi gli attori dello Stabile interpretano toccanti testimonianze.

Ogni città non è solo lo spazio del presente: rappresenta un itinerario attraverso il tempo e la Storia, come un prezioso museo a cielo aperto che richiama alla memoria e ai suoi insegnamenti… Una dimensione di cui si è consapevoli, ma che – presi dalla dalla frenesia quotidiana – si dà spesso per scontata, senza soffermarvisi con il pensiero.

TRIESTE E LA MEMORIA. UN VIAGGIO NELLA CITTÀ

drammaturgia di Paola Pini

a cura di Paolo Valerio

con Emanuele Fortunati, Francesco Migliaccio, Riccardo Maranzana, Ester Galazzi, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos

video a cura di Zunami Films Studio
diretto da Giulio C. Ladini
operatore video Matteo Bernardis
editing Enrico M. Lucarelli
musiche di Antonio Di Pofi

produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia