Sabato 7 febbraio alle ore 20.15 presso il Knulp in via Madonna del mare 7/a a Trieste, il Circolo del Jazz Thelonious ospiterà il ALIPIO C NETO “APUAP” TRIO (Alipio C Neto – sax / Giovanni Maier – contrabbasso / Gal Furlan – batteria).
Per il popolo Kamayurá in Brasile, “APÙAP” può essere interpretato come “udito del mondo” ed è la base della loro vita quotidiana, un sistema speciale il cui primato è fono-uditivo. Per loro “il suono è materiale quanto le pietre lo sono per noi”, afferma il professor Rafael Menezes Bastos. Il concerto presenterà la “suite APÙAP” dedicata alla lotta dei Popoli Originari per l’autodeterminazione e la terra. In questo progetto, Alípio C Neto combina processi frazionari di background culturali per celebrare la Natura e nuove prospettive musicali di risorse ritmiche e melodiche. Porta al trio la sua profonda esperienza con le tradizioni musicali afro-indigene brasiliane, combinandole con il jazz e la musica contemporanea.

Alipio C Neto è nato a Floresta, Sertão di Pernanbuco, Brasile. La sua formazione è avvenuta in Brasile alla Scuola di Musica di Brasília e all’Università di Brasília. Nel 1997 si trasferisce a Lisbona per proseguire gli studi musicali e letterari e per approfondire il suo interesse e coinvolgimento nella musica improvvisata, che lo ha portato a creare una lista di collaboratori e partner ormai lunghissima, che include Alvin Curran, Giancarlo Schiaffini, Mike Cooper, Mark Sanders e innumerevoli altri.

Ha pubblicato numerosi album, acclamati dal pubblico e dalla critica internazionale. Alípio è un performer, compositore, improvvisatore, poeta, educatore e studioso attivo, dedito agli studi musicali interdisciplinari. Collabora con diversi progetti intermediali e transdisciplinari, tra cui ensemble di musica contemporanea ed elettronica, musica per film muti, danza, teatro e artisti visivi.
Info e prenotazioni: 3200480460 / [email protected]
