Il Park gratuito del Silos non sarà più fruibile a partire dal 1° febbraio.
L’area, di proprietà di Coop Alleanza 3.0, era stata richiesta inizialmente dalla Confcommercio per contribuire ad arginare la carenza di parcheggi nel periodo prenatalizio, tradizionalmente ricco di eventi, ma anche di traffico veicolare. A seguire, l’associazione di categoria e la stessa Coop 3.0, si erano accordate per una proroga al fine incentivare lo shopping, a beneficio dei negozi cittadini, in occasione dell’avvio dei Saldi invernali.
“L’utilizzo del parcheggio che presenta una capacità ricettiva di 455 posti – osserva il presidente della Confcommercio provinciale, Antonio Paoletti – è stato particolarmente frequente dai primi di dicembre con più giornate nelle quali, attraverso il monitoraggio, costante ed effettuato in orari delle giornate, abbiamo riscontrato il sold out. Dopo l’Epifania, anche in virtù dell’affievolirsi dei flussi turistici, il Park è stato meno affollato, ma comunque con un tasso di occupazione media che ha oscillato tra il 50% ed il 60%, con punte anche maggiori durante i fine settimana.
Nonostante l’iniziativa ci abbia richiesto un impegno finanziario complessivo non trascurabile – prosegue – siamo soddisfatti di aver potuto offrire un’opportunità, a triestini e turisti, che ha generato ricadute positive per negozi, pubblici esercizi, alberghi ed altre attività.
Un’azione – conclude il presidente di Confcommercio – che abbiamo potuto intraprendere grazie a Coop Alleanza 3.0, che ci ha concesso l’area in comodato gratuito, alla collaborazione dell’amministrazione comunale, al sostegno della Fondazione CRTrieste, al contributo di EstEnergy Gruppo Hera e di Trieste Trasporti, al supporto del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia “Politeama Rossetti”, all’assistenza di Edison Next per la fornitura di energia elettrica e alla disponibilità di PTS (Porto Trieste Servizi) e TTP (Trieste Terminal Passeggeri) che ci hanno affiancato nelle operazioni di logistica.