Teatro sold out per la Lezione dal titolo L’invenzione dell’Occidente

Nuovo appuntamento in arrivo per le fortunate Lezioni di Storia, il cui ciclo “Oriente e Occidente”, proposto dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella Stagione 2025/26, sta registrando il tutto esaurito. Protagonista sarà, domenica 1° febbraio con inizio come di consueto alle ore 11.00, Alessandro Vanoli, con un intervento dal titolo L’invenzione dell’Occidente.

Nel 1494, soltanto due anni dopo la scoperta dell’America, a Tordesillas, veniva firmato un trattato tra Spagna e Portogallo che divideva il mondo in due parti. Da quel momento l’Occidente divenne qualcosa di sempre più pensabile.   Quella che seguì è una storia di sfide e di esplorazioni, di grandi navigatori che solcarono l’ignoto e di dibattiti violenti tra geografi, ma anche e soprattutto una storia di imperi e di possesso. E il punto di arrivo di questa storia siamo noi.

Storico, scrittore e divulgatore, Alessandro Vanoli è esperto di storia mediterranea. Ha insegnato all’Università di Bologna e per un breve periodo all’Università Statale di Milano, occupandosi di storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia. Collabora con la RAI e con il “Corriere della Sera”. Per Laterza è autore di Storia del Mediterraneo in 20 oggetti (con Amedeo Feniello, 2018), Storia del mare (2022), L’invenzione dell’Occidente (2024) e Oriente. Una storia (2025).

Evento sold out.

Le Lezioni di Storia proseguiranno il 22 febbraio con Maria Giuseppina Muzzarelli (Il sogno d’Oriente nella moda, da Marco Polo a Prada) e il 22 marzo con Michela Ponzani (1945. Un nuovo ordine del mondo).

Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.

Accessibilità

Durante la Lezione sarà attivo un servizio di trascrizione in tempo reale della conferenza, con riconoscimento vocale per persone sorde e ipoacusiche. Il servizio sarà fruibile via web su smartphone dell’utente, inquadrando un QR code presente nel foyer del Teatro.