Un eccellente arrivo per rafforzare la rosa biancorossa: Pallamano Trieste 1970 è lieta di ufficializzare l’ingaggio del centrale/terzino sinistro francese Lucas Hubert, classe 1998 di 188 cm, proveniente dal Grand Besançon Doubs Handball con la cui casacca ha disputato le ultime quattro stagioni nella Proligue transalpina (Seconda Divisione nazionale). Il giocatore, che si legherà a Trieste non solo per la seconda parte di stagione ma anche per l’annata 2026/2027, sarà a disposizione di coach Andrea Carpanese già per la gara di Cologne del prossimo 7 febbraio.

Nativo di Grasse a pochi passi dalla Costa Azzurra, Hubert ha iniziato il proprio percorso agonistico vestendo i colori del Saint-Raphaël Var Handball (massimo campionato francese) nelle stagioni 2016/17 2017/18, collezionando un gol e nove presenze alla sua primissima esperienza senior. Dal 2018/19 e per due campionati consecutivi rimane in Prima Divisione indossando la casacca dell’Istres Provence Handball, con uno score di 11 reti segnate in 32 match complessivi. Sarà il 2020/21 la stagione della sua grande maturazione sul parquet: Hubert firma infatti con il Sarrebourg Moselle-Sud Handball in Division 2 e diventa uno dei punti fermi della squadra, con un ruolino di marcia che parla di 248 gol in 55 partite giocate. Infine, nel 2022/2023, arriva la chiamata del Besançon con le migliori performance di carriera che arrivano proprio nel primo anno in terra di Borgogna, con l’apice di 170 realizzazioni complessive in 30 match.

“Accogliamo nella nostra squadra un atleta di valore” commenta Andrea Carpanese, allenatore del Trieste 1970, “è un atleta che può coprire molti ruoli e che possiede le caratteristiche che cercavamo da tempo. Siamo convinti che Lucas porterà leadership al nostro gruppo e che il suo apporto all’interno del team e dello spogliatoio sarà molto importante”.

“Abbiamo portato a Trieste un altro giocatore di livello e sarà parte integrante del nostro progetto” spiega invece Giorgio Oveglia, ds biancorosso. ”Se da una parte avrà poco tempo per integrarsi, dall’altra siamo certi che, forte della sua esperienza e di poter parlare la stessa lingua dei nostri Esparon e Bendjilali, non avrà difficoltà a inserirsi nel nostro gruppo-squadra. Abbiamo fatto un grande lavoro in queste settimane per il suo ingaggio e di questo ringrazio il nostro presidente Federico Lanza, che ha permesso questa importante operazione di mercato. Da Hubert ci aspettiamo tanto così come attendiamo molto dal nostro intero team, spero che il nostro impegno possa essere apprezzato anche dai nostri tifosi e che Chiarbola si riempia sempre di più di entusiasmo per questa squadra”.

“L’arrivo di Hubert rappresenta la nostra volontà di non lasciare nulla di intentato in questa stagione” commenta infine il presidente biancorosso Lanza, “il suo è un innesto prezioso e un investimento importante per alzare il livello tecnico della nostra squadra. È un regalo che facciamo ai nostri tifosi e all’intera piazza triestina per puntare ai risultati che la nostra società si augura di ottenere nell’immediato futuro”.