Tra le società lo SK Gorica si aggiudica il Trofeo F.eR. Trodella

Questa mattina alle ore 9:30 si sono presentati in 155 al cancelletto di partenza dei 22° Campionati Transfrontalieri Gorizia/Nova Gorica di sci alpino e snowboard che hanno ricevuto anche il significativo patrocinio del Parlamento europeo. Sui perfetti tracciati della Priesnig dei campi sci Duca d’Aosta, lo slalom gigante si è svolto tra tifo da stadio e grande partecipazione con il coinvolgimento degli sci club italiani e sloveni del territorio transfrontaliero goriziano. 

Al termine della competizione, tutti i partecipanti si sono spostati nella tensostruttura presso il parcheggio della telecabina del Monte Lussari per vivere l’atmosfera unica delle premiazioni, in un clima di grande festa e coinvolgimento con un ricco carnet di premi grazie ai numerosi sponsor dell’evento. Celebrati i nuovi campioni 2026, gli sloveni Lara Rodman e Samuel Borovinsek, ambedue dello Sk Gorica e tutti i vincitori di categoria in presenza delle massime autorità e ospiti regionali, goriziani e locali. Il TrofeoF.eR. Trodella è stato vinto dallo SK Gorica. Sul podio anche lo SCI CLUB DUE di Monfalcone – Ronchi dei Legionari (2° posto) e un altro club sloveno, lo Sk Javornik, al 3° posto.

Anche quest’anno la formula dei transfrontalieri ha consentito ai sciatori con disabilità intellettivo relazionale di partecipare alla gara, senza alcuna distinzione di classifica, consolidando il messaggio: “Lo sci per tutti, lo sport unisce” che ha caratterizzato le ultime edizioni della kermesse, fortemente inclusiva e partecipativa.

Il programma organizzativo dello SCI CLUB DUE si concluderà, lunedì 2 febbraio, sempre a Tarvisio, con la SKI RACE CUP Trofeo “A. Visentini” International Open di sci alpino e snowboard a cui parteciperanno alcune squadre straniere che poi si sposteranno in Austria a Kitzbuhel per la tappa di coppa del mondo VIRTUS Alpine Ski series dedicata agli atleti con disabilità intellettivo relazionale.

La realizzazione del ricco programma di eventi sportivi invernali Tarvisio 2026 dell’ASD SCI CLUB DUE, che ha ricevuto anche il patrocinio del Parlamento europeo, è statopossibile grazie al sostegno dei partner istituzionali come la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e prestigiose realtà territoriali tra cui la BCC Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e numerosi sponsor.

Anche quest’anno, desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro i quali hanno contribuito al successo delle gare e eventi che abbiamo organizzato a Tarvisio in questo lungo fine settimana di fine gennaio. Un grazie di cuore soprattutto ai nostri volontari, agli alpini, allo staff tecnico di PromoTurismoFVG, ai rappresentanti della FISDIR, a Riccardo De Infanti, direttore tecnico per lo sci alpino dell’associazione internazionale VIRTUS, alle istituzioni regionali e locali e ai nostri numerosi partner. Queste sono state le considerazioni a caldo, al termine delle premiazioni, da parte del presidente dello SCI CLUB DUE di Monfalcone – Ronchi dei Legionari, Adriano Nordio Orsi.