L’Università Popolare di Trieste propone un workshop intensivo di doratura in foglia d’oro e d’argento applicata al disegno su carta e all’oggetto d’arte, a cura di Francesca Martinelli, docente di Storia dell’Arte e di Arti Applicate.
Un corso che condurrà i partecipanti alla scoperta di una tecnica affascinante e complessa, quella della decorazione a foglia d’oro e d’argento su carta, attraverso un’esperienza laboratoriale dal forte valore artistico e sensoriale. L’ambiente di lavoro – alla Sala Sbisà in via Torrebianca 22 – richiamerà l’atmosfera di un’antica bottega rinascimentale, tra lacche, pennelli, odori e materiali della tradizione.
“Accanto all’attività pratica” – spiega Francesca Martinelli – “il percorso sarà arricchito da nozioni teoriche storico-artistiche dedicate alla nascita e all’evoluzione della tecnica della doratura, al suo utilizzo nel passato e al suo dialogo con il disegno. Il disegno rappresenterà il fulcro dell’esperienza formativa, in un dialogo continuo con l’applicazione dell’oro e dell’argento, fusi in un connubio di grande suggestione visiva. La prima parte del workshop sarà dedicata alla spiegazione e dimostrazione delle tecniche a sfumino e di gommatura, con un’attenzione personalizzata per ciascun partecipante.”
Il percorso formativo si svolgerà ogni martedì dalle 10.00 alle 11.40, con lezioni della durata di 100 minuti, dal 3 marzo al 26 maggio 2026. Per info tecniche di partecipazione si può contattare la docente al: 3382272351 e per le iscrizioni la segreteria dell’Università Popolare di Trieste allo 040/6705200 (e-mail [email protected]).
