Anche per l’anno scolastico 2025/2026 il Comune di Trieste si fa promotore di un percorso di approfondimento storico dedicato alla tragedia delle popolazioni giuliane, fiumane e dalmate, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, avvalendosi della collaborazione della Lega Nazionale.
Il progetto “Ricordare per Capire: la storia del nostro confine orientale” ha preso avvio sabato 11 ottobre 2025 con la partecipazione allo spettacolo “Trieste 1954” di Simone Cristicchi, andato in scena al Politeama Rossetti, per il quale sono stati messi a disposizione 150 biglietti gratuiti destinati agli studenti delle scuole superiori.
È seguita, giovedì 4 dicembre la Conferenza in Sala Luttazzi dal titolo “La questione storica del confine orientale”, con il prof. Stefano Pilotto, conclusasi con una visita guidata al museo del Magazzino 18 che raccoglie le masserizie e le testimonianze degli esuli giuliano-dalmati.
Tra le prossime iniziative previste figurano la partecipazione alla cerimonia commemorativa presso il Sacrario della Foiba di Basovizza, martedì 10 febbraio, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose; una visita didattica, nel mese di marzo, alle città di Fiume e Pola, con omaggio al cippo di Vergarolla, nonché una seconda visita didattica alle città di Parenzo e Pirano.
Il progetto educativo, cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è finalizzato a promuovere la conoscenza della storia e degli eventi che hanno caratterizzato il territorio regionale e a fornire agli studenti e alle studentesse strumenti e contenuti utili alla costruzione di un pensiero libero, consapevole e fondato su principi e valori condivisi.