Prosegue al Teatro Miela di Trieste la rassegna musicale Miela Music live alternative, e venerdì 6 febbraio alle ore 21.00 sul palco saliranno i Kuhn Fu.
KUHN FU è una band di jazz-rock psichedelico guidata dal chitarrista e compositore Christian Kühn, l’uomo che si muove come un ratto sul palco. Accusato di schizofrenia dalla stampa jazz, conduce una costante battaglia contro “l’invisibile muro del jazz”, senza rinunciare ad amoreggiare con Duke Ellington, Shostakovich, il rock ’n’ roll e la sua Telecaster rossa. Vive e opera a Berlino, gestendo personalmente tutte le vicende e le varie formazioni del suo magico ensemble.
Originariamente formata come quartetto, KUHN FU esiste oggi in diverse formazioni, dal quartetto al sestetto, ottetto e nonetto. I membri principali sono Christian Kühn (chitarra), Ziv Taubenfeld (clarinetto basso), Esat Ekincioglu (basso) e George Hadow (batteria). Dal 2021 la band si è ampliata includendo musicisti come John Dikeman (sassofono tenore), Sofia Salvo (sassofono baritono), Frank Gratkowski (sassofono alto, clarinetto, flauto) e Tobias Delius (sassofono tenore, clarinetto), che spesso si alternano sia in studio sia nei live e nei tour in giro per l’Europa.
La band si distingue per la sua sezione ritmica energica, eseguendo composizioni bizzarre, vivaci ed eclettiche, ma capace in un attimo di immergersi in una dimensione più cinematografica: una colonna sonora per un film immaginario che prende forma attraverso le nostre orecchie.
Fondata nel 2012, KUHN FU ha pubblicato sette album, è stata nominata al German Jazz Prize 2023 come composizione dell’anno e ha effettuato numerose tournée in tutta Europa, con oltre quattrocento concerti in ventitré paesi. Al Miela arrivano in quintetto, per una data che si colloca tra quelle di Budapest e Graz. Un’occasione unica per vedere KUHN FU all’opera.
“Se Igor Stravinsky componesse jazz oggi, potrebbe suonare come le canzoni dei Kuhn Fu.” – Improspot.pl
“Kuhn Fu è all’altezza del suo nome marziale. L’ensemble jazz multiculturale porta sul palco un’enorme energia ed è allo stesso tempo una dimostrazione del meraviglioso senso di insieme che la musica può creare.” – Süddeutsche Zeitung
sezione ritmica energica, eseguendo composizioni bizzarre, vivaci ed eclettiche, ma capace in un attimo di immergersi in una dimensione più cinematografica: una colonna sonora per un film immaginario che prende forma attraverso le nostre orecchie.
Ingresso in prevendita: € 10,00
biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00
Ticketpoint Galleria Rossoni (Corso Italia 6/C) da lunedì a sabato 8.30-12.30 e 15.00-19.00
Online: www.vivaticket.com. Ingresso alla biglietteria la sera del 6 febbraio: € 13,00
Venerdì 6 febbraio, ore 21.00 – Teatro Miela – Trieste
KUHN FU