Incasso devoluto al Fondo Emergenza alluvionale di Cormons

La cooperativa Curiosi di natura di Trieste festeggia i 25 anni di attività, fatti di escursioni, attività didattiche, culturali e divulgative in Carso e nell’oltreconfine sloveno, e incentrate sulla cultura ambientale, del territorio e delle tradizioni. E inaugura il 2026 con delle escursioni invernali per il calendario di “Piacevolmente Carso”, adatte a gitanti di tutte le età, anche non allenati e in normali condizioni fisiche.  Il primo appuntamento, con finalità benefiche, sarà domenica 8 febbraio, con un’uscita dalle 9.30 alle 13 sul Monte Gaia, a Gropada (Trieste). Si andrà in una delle zone più suggestive del territorio, per i suoi vistosi fenomeni carsici. Passando tra prati, doline e imboccature di voragini carsiche, si giungerà sul Monte Gaia, tra boschi con massi calcarei coperti di muschio: una sorta di galleria d’arte, dove la natura ha creato un paesaggio alle forme strane e fantastiche. 

Ritrovo alle 9.10 nel parcheggio all’inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza (raggiungibile con il bus 51 da Trieste).

Costi di partecipazione: interi € 12; 6 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. L’intero incasso sarà devoluto al fondo “Emergenza alluvionale di Cormons”, gestito dal Comune a favore della popolazione colpita dall’alluvione in novembre: l’area di Cormons nel tempo è stata infatti una delle mete di escursioni di Curiosi di natura. 

Altre donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto intestato a “Comune di Cormons”, con causale “Emergenza alluvionale Cormons novembre 2025. Erogazione liberale”, IBAN IT53P0708563930000000565367

L’appuntamento successivo sarà domenica 22 febbraio, sempre dalle 9.30 alle 13, su “Il sentiero Riselce”, a Sgonico: in un mosaico di boschi e landa carsica, fino alla dolina Riselce. Con le sue pareti a strapiombo di 40 metri, è una delle più spettacolari del Carso triestino. Ritrovo alle ore 9.10 nella piazza del Municipio di Sgonico (bus n. 46). 

Per le uscite è richiesta la prenotazione a [email protected] o al cell. 340.5569374.Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

“Piacevolmente Carso” è organizzato da Curiosi di natura, con il patrocinio di: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative) e in collaborazione con l’URES – SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena – Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje), Sapori del Carso e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.