Torna a Trieste la mostra “Gli Altri Siamo Noi”, il percorso interattivo per riflettere su pregiudizi e discriminazione e per favorire la ricerca di strategie nella costruzione di una società più inclusiva, rispettosa e accogliente. L’impostazione della visita allena il dubbio come competenza, grazie alla modalità del cooperative learning, aprendo alla riflessione e all’educazione alla pace.
Il percorso è ideato per bambini e ragazzi di gruppi giovanili e delle scuole (classi quarta e quinta delle scuole primarie; scuole secondarie di I grado), ma è aperto anche a gruppi di adulti.


Martedì 10 febbraio, alle ore 16.30, è previsto l’incontro formativo on line per docenti, educatori, formatori, durante il quale si condividono obiettivi e viene presentato e offerto il manuale didattico con attività di preparazione e follow-up.
L’ACCRI – Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale per una cultura di solidarietà tra i popoli ODV – in collaborazione con il Centro Servizi ASP “I. T. I. S.” di Trieste e con la Scuola e Casa di Pace della Diocesi di Trieste, predispone l’esposizione, raccoglie le adesioni e organizza le viste per il periodo 24 febbraio – 20 marzo presso l’ITIS, in via Pascoli 31, Trieste.
Tutte le attività sono gratuite.
Per le iscrizioni all’incontro formativo e per prenotare le visite, compilare il modulo al link https://forms.gle/QQRWAv6EtHgYzTjt6o tramite QR code.

L’attività rientra nell’ambito del progetto nazionale “Gimme Five”, capofila Centro Sportivo Italiano APS, con il co-finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avviso n. 2/2024 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3/7/2017, n. 117.