L’affascinante rapporto tra filosofia e scienza, tra domande esistenziali e dati, tra strumenti e intuizioni, e sullo sfondo le diversità e le analogie tra la cultura cinese e quella europea: sono le affascinanti tematiche che saranno esplorate in occasione del Workshop Internazionale “Philosophy and Science”, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.
Un dialogo epistemologico tra Italia e Cina, arricchito dalla Lectio Magistralis del Prof. Timothy Williamson.
Il workshop, in programma il 9 e 10 febbraio 2026 presso la Sala delle Edicole (Piazza Capitaniato 3, Padova), riunirà filosofi della scienza ed epistemologi di fama internazionale per un confronto trans-disciplinare sulle questioni emergenti al crocevia tra filosofia e scienza.
L’evento offre una piattaforma unica per la comunità accademica e studentesca per esplorare e dibattere, in una prospettiva interculturale, i fondamenti e le implicazioni del pensiero scientifico contemporaneo.

IL PROGRAMMA
Le due giornate di interventi saranno moderate dai Proff. Marzia Soavi e Andrea Altabrando (Università di Padova) e dalla Prof.ssa Wei Zhu (University of Regensburg).
I saluti istituzionali del 9 febbraio daranno il via ai primi interventi, tra cui quello di Ke Wang (Guangzhou University) sullo sviluppo della filosofia della scienza e della tecnologia in Cina, e di Rossella Lupacchini (Università di Napoli Federico II) sulla natura della realtà tra scienza e filosofia. La sessione pomeridiana culminerà nella Lectio Magistralis di Timothy Williamson (University of Oxford and Yale University) dal titolo “Is Philosophy a Science?”.
La mattinata del 10 febbraio si aprirà con la relazione di Jie Gao (Zhejiang University and University of Johannesburg) sul progresso filosofico, seguita dall’intervento di Raffaella Campaner (Università di Bologna) sulle questioni epistemologiche al crocevia tra ricerca scientifica e pratica clinica in medicina. Nel pomeriggio, Liqian Zhou (Shanghai Jiao Tong University) affronterà il tema dell’informazione nel mondo fisico, mentre Matteo Morganti (Università Roma Tre) discuterà il rapporto tra scienza, metafisica e realismo. La chiusura dei lavori sarà affidata a Davide Fassio (Zhejiang University), che parlerà di oggettivismo epistemetico, prima della discussione finale.
INFORMAZIONI PRATICHE
La partecipazione al workshop è gratuita e aperta al pubblico, senza necessità di registrazione.
Le sessioni si terranno interamente in lingua inglese.
Philosophy and Science
9-10 febbraio 2026
Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato 3, Padova
