Ritorna nel Circuito ERT, dopo le date di metà dicembre a Feletto e Lestizza, Argo, lo spettacolo diretto da Serena Sinigaglia e interpretato da Ariella Reggio, Maria Ariis e Lucia Limonta che ha debuttato lo scorso luglio a Mittelfest. Il lavoro, scritto da Letizia Russo ispirandosi al romanzo Storia di Argo di Maria Grazia Ciani, andrà in scena martedì 10 febbraio all’Auditorium Comunale di Zoppola e mercoledì 11 febbraio all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli. Entrambe le serate inizieranno alle 20.45.
In Storia di Argo Maria Grazia Ciani racconta della sua fuga dall’Istria dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Il testo tocca un argomento di storia delicatissimo. Lo strappo, l’abbandono forzato, nel romanzo sono descritti attraverso la separazione della bambina dal suo cane York. York come Argo, il cane di Ulisse. Maria Grazia Ciani non ha un piglio storico o romanzesco, il suo è un procedere per paesaggi interiori, per allusioni e metafore, senza mai cadere nella polemica sterile o nella documentazione saggistica. Ha il respiro della poesia.
Serena Senigaglia ha desiderato da subito trasporlo sulla scena ma ha compreso la difficoltà di un adattamento. La regista ha quindi affidato il romanzo a un’autrice, Letizia Russo, affinché scrivesse un testo originale ambientato nell’oggi e che presentasse un confronto tra tre generazioni di donne. L’Argo che andrà in scena è nato così e racconta di Vera, 85 anni, Beatrice, sua figlia, 55 anni e Clara, figlia trentenne di Beatrice. Vera ha l’Alzheimer e la figlia decide di portarla un’ultima volta a Pola da dove è scappata quand’era solo una bambina: uno “strappo” di cui non ha mai più parlato.
«Il testo – lo presenta così Serena Sinigaglia – in maniera delicata, prova ad affrontare un tema importantissimo e direi quasi scabroso, quello del “peso delle memoria”».
Informazioni e prevendite su ertfvg.it.
ZOPPOLA – AUDITORIUM COMUNALE
martedì 10 febbraio – ore 20.45
SAN DANIELE DEL FRIULI – AUDITORIUM ALLA FRATTA
mercoledì 11 febbraio – ore 20.45