Mercoledì 11 febbraio“porte aperte” agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superioriall’istituto di eccellenza dell’Ateneo friulano, la Scuola superiore universitaria “di Toppo Wassermann” (Supe https://superiore.uniud.it/it). Gli studenti di una quindicina di istituti scolastici parteciperanno al “Supe Discovery Day” che si terrà, dalle 10, a Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine), sede della Scuola. Giunta al 22esimo anno di attività, la Scuola superiore, cui si accede per concorso, offre il convitto gratuito e un percorso di formazione d’eccellenza, interdisciplinare e integrativo dei corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo.

Accoglienza e orientamento

Il “Supe Discovery Day” è organizzato e gestito dagli allievi della Scuola “di Toppo Wassermann” che faranno da testimoni, guide e “orientatori” ai loro colleghi delle superiori. Saranno spiegate le caratteristiche dell’istituto di eccellenza, le opportunità e i vantaggi che offre, fra cui: vitto e alloggio gratuiti, esonero dalle tasse universitarie, docenti tutor e il diploma di licenza equiparato al titolo di master di secondo livello. Ma anche i diversi progetti in cui gli allievi della Scuola sono impegnati. Non mancherà la visita alla sede, alle strutture didattiche, a quelle residenziali e il momento conviviale finale.

La Supe

La Scuola superiore, nata nel 2004, attualmente conta circa 90 allievi. Finora ne ha diplomato circa 207 che ora occupano importanti ruoli in realtà private e pubbliche in ogni parte del mondo. La Scuola è sostenuta dal Ministero dell’università e della ricerca, dalla Regione Friuli Venezia Giulia con l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis) e dalla Fondazione Friuli.

Le caratteristiche

L’istituto dell’Ateneo friulano si divide di due classi: umanistica e scientifico-economica, che comprende Medicina e chirurgia. Oltre al primo anno, come matricola, è possibile iscriversi anche al quarto anno dopo il conseguimento del diploma di laurea. I posti disponibili al primo anno sono nove per la classe scientifico-economica e nove per quella umanistica. Sei i posti a disposizione al quarto anno, tre per l’umanistica e altrettanti per la scientifico-economica. Per conservare lo status di allievo della Scuola bisogna mantenere un regolare percorso di studi con una media d’eccellenza.