Prosegue il ciclo Quelli di Shakespeare al Rossetti: interviste impossibili e insospettabili confessionia cura di Laura Pelaschiar: mercoledì 11 febbraio alle ore 19, alla Sala 1954, il terzo appuntamento sarà dedicato a Desdemona.

La recente edizione di “Otello” ospitata al Politeama Rossetti ha evidenziato quanto è attuale oggi il personaggio di Desdemona, quanto possa parlare al pubblico del 2026 quella figura cui Shakespeare ha donato tratti universali e potenti, pur nella loro delicatezza.

Si tratta di un femminicidio, ma non è semplice trattarne in un contesto culturale così distante e diverso dal nostro: le domande allora saranno volte a disvelare il punto di vista di questa donna che certo è vittima ma è anche coraggiosa, capace di scappare dal calore del tetto paterno per affrontare il mondo al fianco di un uomo così diverso e “altro” eppure così amato… Desdemona racconterà così molto di ciò che ha visto in Otello, ma anche ciò che in lui non ha visto…

L’introduzione, le domande e le inaspettate risposte saranno ad opera di Laura Pelaschiar, Professore Associato di Letteratura inglese al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste: orientate, quindi, dalla ricerca accademica, ma costruite come mini performance e proposte al pubblico in collaborazione con i giovani ricercatori del Dipartimento. In questo appuntamento si avvarrà della collaborazione di Federica Rufolo.

L’iniziativa – parte del percorso di approfondimento e di “disseminazione culturale” che accompagnerà il pubblico fino alla messinscena di “Romeo e Giulietta”, la nuova produzione shakespeariana del Teatro Stabile –

Per garantire il posto nella Sala 1954, che ha una capienza limitata si accede con biglietto, in vendita a 5 euro. Gli abbonati al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia avranno diritto alla riduzione a 1 euro: la prevendita è nei punti vendita del Rossetti e su www.ilrossetti.vivaticket.it.