Domenica 15 febbraio alle ore 11.00, è in programma il primo appuntamento del ciclo di incontri “Lezioni di Scienze– I grandi maestri, ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste e organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste, in collaborazione con il media partner “Il Piccolo”- Nord Est Multimedia.

I grandi maestri, è un ciclo di lezioni dedicato alle figure che per sempre hanno cambiato il corso della storia e della nostra vita. Dopo Darwin, Einstein e Franklin è la volta di altri tre giganti, stavolta collegati alla rifondazione della teoria scientifica, alla medicina e alla botanica.

Sul palco del Teatro Verdi di Trieste salirà Paolo Ferri, fisico teorico e divulgatore, già responsabile delle operazioni spaziali dell’Agenzia spaziale europea, con la lezione GALILEO GALILEI E IL METODO SCIENTIFICO.

L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Le lezioni possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Trieste e sul sito de “Il Piccolo”.

Incontro di domenica 15 febbraio 2026:

PAOLO FERRI

GALILEO GALILEI E IL METODO SCIENTIFICO

La scienza moderna è nata nel XVII secolo con Galileo Galilei, che inventò il concetto di metodo scientifico, completando prepotentemente la rivoluzione copernicana. Oggi, oltre quattrocento anni dopo, la scienza gioca un ruolo sempre più centrale nella società e nella nostra vita. Ma cosa è rimasto dell’eredità di Galileo? In quali scienze viene applicato rigorosamente il suo metodo? E quanto dei principi di Galileo sopravvive nell’idea che il cittadino medio ha della scienza stessa?

Il ciclo di Lezioni di Scienze proseguirà con la lezione di Silvia Bencivelli del 22 marzo dedicata alla rivoluzione degli antibiotici, al “proiettile magico” contro i batteri che una mattina del 1928 Alexander Fleming aveva trovato su una piastra di laboratorio dimenticata. Sarà infine Alessandra Viola a chiudere la rassegna il prossimo 29 marzo con il racconto del lavoro di Carlo Linneo, il geniale ideatore del metodo di classificazione utilizzato per definire tutti gli organismi viventi, una “lingua comune” a descrivere il mondo animale e quello vegetale.